Termini e condizioni


Norme contrattuali

L’iscrizione ad un viaggio od a una qualsiasi proposta presentata dalla Sissi Viaggi comporta l’accettazione del seguente Regolamento e Condizioni Generali;

2. Iscrizione ad una proposta della “Sissi Viaggi”

Al momento dell’iscrizione ad una qualsiasi proposta presentata dalla Sissi Viaggi, il partecipante dovrà versare l’acconto previsto nel viaggio prescelto oltre alla quota assicurativa annullamento viaggio se dovuta.

L’iscrizione sarà formalizzata solo dopo l’avvenuto versamento dell’importo di cui sopra. Il saldo dovrà essere corrisposto entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di inizio del viaggio. Il mancato ricevimento da parte della Sissi Viaggi dei pagamenti di cui sopra, costituisce clausola risolutiva del contratto, tale da determinare la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’Organizzatore Sissi Viaggi.

Al momento dell’iscrizione al viaggio scelto, il Partecipante dovrà sottoscrivere il relativo Contratto di Viaggio, redatto a norma di Legge.

3. Prenotazione ad una proposta della Sissi Viaggi

E’ possibile prenotarsi a tutte le proposte formulate con proprio catalogo o con altri mezzi dalla Sissi Viaggi.

Coloro che sono prenotati dovranno, una volta presa visione del programma relativo al viaggio prenotato, dare conferma o meno entro 5 (cinque) giorni. Trascorso tale termine, senza preavviso, il posto prenotato tornerà nella disponibilità della Sissi Viaggi.

4. Rinunce e Sostituzioni

In caso di rinuncia, per qualsiasi motivo essa avvenga, il rinunciante è tenuto al versamento alla Sissi Viaggi delle seguenti somme:

  • 10% dell’intero importo se la rinuncia avviene entro 30 (trenta) giorni lavorativi dall’inizio del viaggio;
  • 30% dell’intero importo se la rinuncia avviene fra 29 (ventinove) e 15 (quindici) giorni lavorativi dall’inizio del viaggio;
  • 70% dell’intero importo se la rinuncia avviene fra 14 (quattordici) e 4 (quattro) giorni lavorativi dall’inizio del viaggio;
  • 100% dell’intero importo se la rinuncia avviene fra 3 (tre) giorni lavorativi e l’inizio del viaggio;

Niente sarà rimborsato a colui che non prenderà parte alla partenza, che abbandonerà il gruppo in corso di viaggio o che non potrà proseguire il viaggio per mancanza della documentazione occorrente (carta di identità, passaporto, visti consolari, ecc.).

n.b. – per giorni lavorativi si intendono i giorni che vanno dal lunedi al venerdi compreso, con esclusione delle festività infrasettimanali (i giorni di sabato e domenica sono sempre da considerare, stante l’orario di apertura al pubblico della Sissi Viaggi, festivi).

Il rinunciante può farsi sostituire da altra persona purchè:

la Sissi Viaggi ne sia informata per iscritto entro 4 (quattro) giorni lavorativi prima della partenza;

non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto e comunque tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal rinunciante;

il soggetto subentrante rimborsi alla Sissi Viaggi tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata all’atto della certificazione della cessione;

Il rinunciatario dovrà in ogni caso corrispondere le sole quote di iscrizione o polizza annullamento, se dovute.

5. Numero minimo dei Partecipanti

Tutte le proposte presentate dalla Sissi Viaggi necessitano, per la loro effettuazione, di un numero minimo di partecipanti pari a 30 (trenta) unità.

Qualora tale numero non fosse raggiunto, la Sissi Viaggi ne darà comunicazione all’iscritto entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di effettuazione della proposta di viaggio e provvederà, di conseguenza, entro 7 (sette) giorni lavorativi, al rimborso delle somme versate (art.10 Legge 1084 del 27/12/1977 relativa alla convenzione internazionale del contratto di viaggio).

6. Validità delle quote di partecipazione e modifiche dei pacchetti turistici

Le quota di partecipazione di ciascuna proposta della Sissi Viaggi sono calcolate in base ai cambi, alle tariffe dei vettori (pullmans, aerei, navi, ecc.) e delle altre strutture turistiche, formulate alla data di stampa del presente catalogo o delle singole proposte. Per tale motivo le quote di partecipazione di ogni singolo viaggio potranno subire variazioni sino a 15 (quindici) giorni lavorativi prima della partenza, in base alla fluttuazione dei cambi od alla modifica dei costi dei vettori e degli altri servizi indicati nei singoli programmi. Di ciò la Sissi Viaggi ne darà comunicazione scritta o telefonica a tutti i Partecipanti al viaggio.

Se l’aumento del prezzo globale eccede del 10% o qualora la Sissi Viaggi comunichi ai Partecipanti modifiche sostanziali relative al viaggio, il partecipante ha possibilità di recedere dal contratto a condizione che ne dia comunicazione scritta alla Sissi Viaggi entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della relativa comunicazione da parte dell’Agenzia. In caso contrario la modifica e/o l’aumento dei costi del pacchetto si intende accettata.

n.b. – non fanno parte integrante del pacchetto del viaggio i costi inerenti:

  1. visti consolari;
  2. tasse aeroportuali e della sicurezza aerea;
  3. i maggiori costi relativi all’accompagnatore ed ai trasferimenti in pullman se il numero dei Partecipanti è inferiore a 30 (trenta) persone;

Qualora il Partecipante rinunci al viaggio a seguito della comunicazione di cui sopra, sarà cura della Sissi Viaggi restituire al Partecipante stesso tutte le somme versate (con esclusione della quota di iscrizione e della polizza assicurativa annullamento viaggio, se dovute), e ciò entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di ricevimento da parte della Sissi Viaggi della comunicazione di rinuncia.

La Sissi Viaggi, qualora dopo la partenza non possa fornire una parte essenziale dei servizi citati nel relativo programma di viaggio, predisporrà soluzioni alternative senza aumenti di prezzo a carico del Partecipante e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, lo risarcirà in misura pari a tale differenza.

7. Responsabilità della Sissi Viaggi

La Sissi Viaggi risponde dei danni arrecati al Partecipante a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate direttamente dalla Sissi Viaggi sia da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato dal Partecipante (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ecc., ovvero da circostanze che la stessa Sissi Viaggi non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

8. Ritardi derivanti da cause varie

A causa di ritardi lungo la percorrenza dovuti a code, incidenti o a qualsiasi altra causa, o a causa di ritardi dovuti a vettori aerei e/o vettori marittimi, le visite programmate potranno subire modifiche anche sostanziali o potranno essere annullate. Di ciò non potrà essere imputata alcuna responsabilità alla Sissi Viaggi.

9. Reclami

Il Partecipante, a pena decadenza, deve denunciare per scritto, sotto forma di reclamo, alla Sissi Viaggi le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili , entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data del previsto rientro alla località di partenza.

10. Limiti del risarcimento

Valgono le norme previste dalla Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo e successive modificazioni; la Convenzione di Berna sul trasporto ferroviario (Civ); la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità degli albergatori; la Convenzione di Bruxelles del 1970 sulle responsabilità dell’organizzatore.

Qualora il testo originario delle predette Convenzioni avesse a subire emendamenti, o nuove Convenzioni Internazionali concernenti le prestazioni del pacchetto turistico entrassero in vigore, si applicheranno i limiti risarcitori previsti dalla forme di diritto uniforme vigenti al momento del verificarsi dell’evento dannoso.

11. Classificazione alberghiera

Per quanto concerne gli hotels proposti viene indicata la categoria ufficiale fissata dalle autorità locali sulla base di criteri in vigore nei Paesi di destinazione. E’ riconosciuta alla Sissi Viaggi la facoltà di sostituire gli alberghi previsti con altri di analoga classificazione nel caso che ciò si rendesse necessario per motivi operativi o per altra ragionevole causa. Tale facoltà non implica modifiche del viaggio, ai sensi e per gli effetti degli artt. 4, 6 e 7 del presente Regolamento.

12. Assicurazione obbligatoria contro le penalità annullamento

Al momento dell’iscrizione ad un viaggio di due o più giorni è obbligatorio stipulare una speciale polizza assicurativa contro le penalità derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio a cui si è iscritti, secondo le condizioni previste dalla polizza della Compagnia Assicurativa scelta dalla Sissi Viaggi (ad oggi: Ala Assicurazioni della Aci Global).

13. Quote viaggi

Le quote di partecipazione dei viaggi comprendono tutto quanto indicato nelle proposte di ciascun viaggio presente presso la sede della Sissi Viaggi. Di massima la Sissi Viaggi fa presente che ogni quota di partecipazione comprende: il vettore relativo al viaggio (pullman, aereo, nave, treno, ecc.) – la franchigia aerea di km. 20 persona – i pedaggi autostradali, doganali e dei trafori alpini – i pernottamenti negli hotels previsti (di norma 3 o 4****) – i pasti ove indicati (di norma tre portate) – le escursioni previste dal programma – le guide locali ove previste – l’accompagnatore della Sissi Viaggi – polizza assicurativa medico/bagaglio per i viaggi superiori ad un giorno. Le quote di partecipazione, di norma, non comprendono: mance, extra e quanto di personale in genere – gli ingressi (a Musei, Parchi, Teatri, Monumenti, ecc.) ovunque richiesti – le bevande ai pasti – tutto quanto non indicato nel programma o indicato come facoltativo.

14. Problemi sanitari

Qualora un Partecipante ad una proposta della Sissi Viaggi avesse, al momento dell’iscrizione al viaggio, problemi di vario tipo (handicap, diete alimentari, ecc.) è tenuto a farlo immediatamente presente alla Sissi Viaggi, la quale si attiverà per verificare la possibilità di far prendere parte al viaggio il Partecipante senza che lo stesso abbia a subire disagi o problemi di vario genere.

Qualora ciò non fosse possibile, la Sissi Viaggi ne darà immediata comunicazione al Partecipante.

Eventuali problemi sanitari non comunicati alla Sissi Viaggi con largo margine prima dell’inizio del viaggio, non potranno essere presi in considerazione.

15. Partenze viaggi

Tutte le proposte formulate dalla Sissi Viaggi partono (salvo altra comunicazione) Parcheggio ACI/Esselunga – Pisanova. Oltre al luogo di partenza indicato la Sissi Viaggi può reperire, a richiesta, altri luoghi di ritrovo in Pisa e nelle località limitrofe (Livorno, Lucca, Viareggio, Cascina, Pontedera, ecc.). Le altre eventuali soste, potranno essere effettuate solamente se il numero delle persone sarà superiore a due e se la destinazione del viaggio riguarderà il passaggio in tali località.

16. Garanzie

La Sissi Viaggi ha stipulato, a norma delle direttive CEE 90/314 del 13 giugno 1990, polizza assicurativa di € 2.500.000,00 presso la Compagnia Assicurativa UNIPOL – Agenzia n. 2045 di Pontedera.

La Sissi Viaggi è autorizzata all’esercizio dell’attività di Agenzia di Viaggi & Turismo con Licenza n. 1 rilasciata dall’Amministrazione Provinciale di Pisa in data 2 gennaio 1995.

Tutte le proposte della Sissi Viaggi incluse nel catalogo dell’Agenzia o redatte a parte, sono conformi a quanto previsto dalla direttiva CEE 90/314 e dalla Legge Regione Toscana 8 gennaio 1994, n. 16 nonché dal Decreto Legge n. 111 del 17 marzo 1995.

17. Modifiche

La Sissi Viaggi si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, a sua discrezione, tutto o parte dei programmi relativi a ciascuna proposta, e ciò a norma di quanto descritto dal Decreto Legge 111 del 17 marzo 1995. Di tali modifiche ne darà comunicazione scritta ai Partecipanti entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di inizio di ciacuna proposta.

18. Programmi

Tutte le proposte indicate nel catalogo della Sissi Viaggi o nel sito internet www.sissiviaggi.it sono un estratto dei programmi dettagliati di ciascun viaggio reperibili in Agenzia. Tali programmi possono essere richiesti dagli interessati tramite e.mail:
info@sissiviaggi.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

19. Foro competente

Per ogni controversia è competente il Foro di Pisa

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO