SBARCO IN NORMANDIA, BRETAGNA E LOIRA VOLO DA PISA

 

Honfleur, Caen, Bayeux, Mont saint Micheal, St Malo, Dinan, Perros Guirec, Pleyben, Quinper, Camaret sur Mer, Pen Hir, Locronan, Carnac, Nantes, Tours, Cenonceaux, Blois, Chambord

 

06/13 Giugno

 

1° Giorno – Ore 05.15 ritrovo dei partecipanti presso l’Aeroporto G. Galilei di Pisa, incontro con l’accompagnatore e partenza alle ore 6.20 con volo diretto Ryanair per PARIGI Beauvais. Arrivo alle 8.15, incontro con il nostro bus e partenza per la costa francese. La prima visita sarà a ETRETAT: affacciata sul canale della Manica, sorta come un modesto villaggio di pescatori, la località oggi è una delle stazioni balneari più rinomate della propria nazione per la bellezza delle spiagge ghiaiose, ma soprattutto per le sue falesie naturali di gesso a picco sul mare, che includono un famoso arco naturale. Proseguimento per HONFLEUR, incantevole cittadina porto di pesca ai piedi della Cote de Grace, conserva antichi quartieri ed il vecchio porto da cui salpò Samuel de Champlein che nel 1608 fondò il Quebec. Pranzo in ristorante e visita della cittadina. Il viaggio prosegue per CAEN, bella città della Normandia in un paesaggio di dolci colline, all’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Incontro con la guida locale e visita del centro storico della città: il castello, il Museo delle belle Arti, St Pierre, Hotel d’Escoville, St Jean, place St Sauveur, la cattedrale di St Etienne, la Trinité, etc. Proseguimento per ARROMANCHES LES BAINS e visita alle spiagge dello sbarco, dove si intravedono alcuni relitti del porto artificiale costruito dagli alleati. Sosta panoramica sulla terrazza e possibilità di visitare il Memoriale, al cui interno vengono proiettate delle testimoniane audio-visive. Continuazione per la Pointe du Hoc, tra Omaha e Utah Beach, dove il 6 giugno 1944 avvenne lo sbarco, ricordato da numerosi cittadini della zona. Pranzo in ristorante. Proseguimento per BAYEUX, citta miracolosamente risparmiata dai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale, conserva intatto tutto il suo fascino medioevale fatto di strette stradine, di chiese e di canali con i mulini, la Notre Dame di Bayeux e un tipico esempio di architettura gotica normanna ed e’ una delle più belle cattedrali della Normandia. Visita del celebre Arazzo della Regina Matilde, dichiarato Patrimonio Unesco. Proseguimento per i dintorni di MONT SAINT MICHEL. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – Visita di MONT SAINT MICHEL, complesso monastico e storica meta di pellegrinaggi, costruito sopra un isolotto roccioso di fronte alla costa normanna; è famoso per le maree, tra le più forti del mondo, che risentono della stagionalità e dei flussi periodici e variabili per cui non sempre visibili. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio visita al promontorio di CONCALE, pittoresca cittadina incastonata in una bellissima baia a forma di conchiglia, proseguimento per ST. MALO, cittadina situata in magnifica posizione su un isolotto roccioso, che conserva ancora intatta l’originale cinta muraria. Visita del centro storico della città corsara. Cena in hotel.

 

4° Giorno – Trasferimento nella vicina DINAN, antica cittadina cinta da mura posta su un’altura sulla riva sinistra della Rance. All’arrivo visita del centro storico: il Castello, la Chiesa di St. Sauveur, l’Hotel Keratry, la Torre del’Orologio, etc. Proseguimento per l’escursione verso il percorso dei “doganieri” da PERROS GUIREC a LANNION, una delle più belle zone di Francia, denominata la “COSTA DI GRANITO ROSA”, dove la Natura ha scolpito forme bizzarre di incomparabile bellezza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la BRETAGNA con sosta al famoso Calvario Bretone di PLEYBEN. Sistemazione in hotel a QUIMPER o dintorni. Cena e pernottamento.

 

5° Giorno – Visita del centro di QUINPER con la cattedrale di St. Corentin, e della città vecchia. Proseguimento per CAMARET SUR MER, situata nella PENISOLA DI CROZON, lembo di terra che conserva tutto il fascino dell’autentica Bretagna, tra coste selvagge e frastagliate che suscitano meraviglia. Visita della Torre Vauban e della Cappella di Notre Dame de Rocamadour. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per POINTE DE PEN HIR, promontorio che si erge per circa 70 metri sul Mer d’ Iroise, dove si trova il monumento dei Bretoni alla Francia Libera, dedicato ai Bretoni che hanno vissuto la seconda guerra mondiale. Proseguimento per la visita al famoso borgo-museo Bretone di LOCRONAN, esclusivamente pedonale l’incantevole borgo e stato sfondo di numerosi film storici, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, dove le case di granito blu, la piazzetta incredibilmente conservata, con i suoi pozzi antichi e la Cattedrale di Saint Ronan con la sua torre quadrata in granito, ci riportano indietro nel tempo. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° Giorno – Partenza per CARNAC. Visita al più ampio sito archeologico della regione, ricco di testimonianze preistoriche i MENHIR. Al termine proseguimento per NANTES importante città della Bretagna, situata alla confluenza del Erdre e della Loira, Capitale del Ducato di Bretagna nell’antico Medioevo. Giro panoramico e vista dei suoi principali monumenti: il Castello dei Duchi, la Cattedrale St Pierre et Paul, etc. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per TOURS, situata su una lingua di terra tra la Loira e lo Cher. All’arrivo passeggiata nella Città Vecchia, caratterizzata da vie strette fra antiche case, e visita della Cattedrale de St. Gatien, de la Tour de Guise, della Chiesa di St. Julien, etc. Al termine sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

7° Giorno – Incontro con la guida e partenza per CHENONCEAUX dove visiteremo l’omonimo castello nato dalla ricostruzione di un vecchio mulino fortificato e definito anche “il castello delle Dame”, in riferimento alle figure femminili che lo hanno abitato nel rinascimento ottocentesco. Proseguimento per BLOIS, disposta ad anfiteatro sulla riva destra della Loira. All’arrivo visita del centro storico: esterno del Castello, la Chiesa di St. Nicolas, la Cattedrale de St. Louis, etc. Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio raggiungeremo CHAMBORD per la visita del castello che sorge solitario al centro del grande parco. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento 29

 

8° Giorno – In mattinata partenza per l’aeroporto di Beauvais ed alle ore 13.00 partenza con volo Ryanair diretto per Pisa. Ore 14.45 arrivo e fine dei servizi.

 

€ 1.170,00 supplemento camera singola € 185.00

 

La quota include: bus – volo low cost con franchigia bagaglio in stiva 20 kg e tasse aeroportuali, Pisa/Parigi/Pisa (fino ad esaurimento biglietti) – hotel 3/4* – pasti, visite guidate ed escursioni come da programma – accompagnatore

La quota non include: bevande – eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Milano per la festa di S. Ambrogio

Navetta gratuita “Shoppin Brugnato 5 Terre”

FESTA DEI TULIPANI A CASTIGLION DEL LAGO

CASTELLO DI MIRAMARE, ISOLE BRIONI E LAGHI DI PLITVICE

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO