ROMA MUSEI VATICANI, QUIRINALE ED I PALAZZI DEL POTERE

 

Musei vaticani, Cappella Sistina, Quirinale, Vittoriano, Campidoglio e Fori Imperiali 

 

23/24 Marzo

 

1° Giorno – Partenza per il LAZIO. Arrivo a ROMA e giro orientativo della città: il Foro Italico, il lungo Tevere, il Palazzaccio, Castel S. Angelo. Arrivo a Città del Vaticano e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita dei MUSEI VATICANI e della CAPPELLA SISTINA: ci accoglieranno i più grandi artisti di tutti i tempi. Potremo ammirare la modernissima entrata costruita per il Giubileo 2000, le Gallerie dei Candelabri e degli Arazzi, la Sala delle Mappe Geografiche, la Sala Sobiesky e la Sala dell’Immacolata Concezione, la Cappella Sistina, con i famosi affreschi del Giudizio Universale di Michelangelo. Proseguimento della visita con la BASILICA di S. PIETRO, ci sarà la possibilità di visitare la tomba di Papa Giovanni Paolo II e di poter osservare la famosa Pietà di Michelangelo. Al termine tempo a disposizione per una passeggiata fino a p.zza Navona. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno – Trasferimento in centro città e visita guidata del QUIRINALE: nel Piano Nobile lo Scalone d’Onore, la Galleria di Alessandro VII, Salone dei Corazzieri edificata da Carlo Maderno, la Cappella Paolina che un tempo assolveva le stesse funzioni della Cappella Sistina in Vaticano, Sala del Balcone, Sala degli Ambasciatori, Sala d’Ercole, Sala degli Scrigni, Studio del Presidente, Salottino Napoleonico, la Biblioteca del Piffetti, Sala del Bronzino, Sala degli Specchi, Salone delle Feste. Piano Terra con esposizione sulla storia del Palazzo, quale residenza dei Papi, dei Savoia e dei Presidenti della Repubblica con documenti storici, fotografie e proiezione di brevi filmati. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, passeggiata seguendo il tema del potere politico e dei luoghi di rappresentanza dello stesso: ci dirigeremo alla volta del Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto come VITTORIANO o Altare della Patria, celebrativo monumento evocativo della stagione e dei valori risorgimentali, ispiratori e fondanti dell’Unità d’Italia. A pochi passi un altro luogo di governo e propaganda, PALAZZO VENEZIA, sede del Capo di Governo e del Gran Consiglio del Fascismo, dal cui “storico balcone” Mussolini pronunciò i celebri discorsi. Basterà spostarsi di poco per risalire a quasi duemila anni fa, guardando dall’alto il cuore della vita pubblica della Roma repubblicana ed imperiale: i Fori, dove si svolgeva la maggior parte delle attività politiche, amministrative ed economiche dell’urbe. Termineremo la visita al CAMPIDOGLIO, sul più piccolo dei 7 colli di Roma, nella piazza progettata nel 1538 da Michelangelo Buonarroti. Il Palazzo senatorio è oggi sede di rappresentanza del comune di Roma. Al termine della passeggiata partenza per il rientro in sede con arrivo in serata.

 

€ 195.00     supplemento camera singola € 25.00

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma – accompagnatore – ingressi ai Musei Vaticani e Quirinale La quota non include: eventuale tassa di soggiorno – ulteriori ingressi. 

N.B. causa nuove norme sulla sicurezza la visita al Quirinale va prenotata con largo anticipo. Il biglietto è nominativo e non si possono eseguire sostituzioni quindi le iscrizioni al viaggio si chiuderanno il giorno 28 Febbraio 2019.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

MODENA: PALAZZO DUCALE E LA CASA DI PAVAROTTI

MINICROCIERA ALLE ISOLE DEL GIGLIO E GIANNUTRI

UDIENZA GENERALE DI PAPA FRANCESCO

Palermo capitale italiana della cultura 2018

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO