POMPEI, NAPOLI E LA REGGIA DI CASERTA

 

Pompei, Stazione “Toledo”, Spaccanapoli, Napoli Sotterranea, Cristo Velato, Caserta Vecchia

 

17/19 Maggio

 

1° Giorno – Partenza per la CAMPANIA. Arrivo a POMPEI e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata degli scavi. Al termine visita del Santuario della Madonna di Pompei. In serata trasferimento a NAPOLI, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Incontro con la guida locale e trasferimento per la visita della stazione della metropolitana “Toledo”. È una stazione della linea 1 della metropolitana di Napoli ubicata nel quartiere San Giuseppe. Secondo il quotidiano inglese The Daily Telegraph è la stazione della metropolitana più bella d’Europa, primato confermato anche nella classifica della CNN. Progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets Blanca, la stazione serve per spostarsi sia nella zona del rione Carità sia nella zona degli adiacenti Quartieri Spagnoli, nonché della vicina piazza Carità. La stazione è decorata da mosaici e lucernari con le tonalità dominanti del blu e dell’ocra. Man mano che si procede verso l’interno si ha sempre di più l’impressione di addentrarsi nelle profondità marine, ci sono esposizioni di opere di artisti contemporanei, tra cui anche quelle del fotografo Oliviero Toscani. Proseguimento della visita con la Napoli più bella e tradizionale, lungo l’itinerario chiamato “Spaccanapoli”, cuore della città, che percorre il lungo rettifilo che “spacca” il centro partenopeo da ovest ad est, ricalcando il tracciato del decumano inferiore dell’insediamento greco-romano; via San Gregorio Armeno, Visita ad una delle più interessanti parti della città, la “Napoli sotterranea”. Si inizia con una proiezione di diapositive che illustrano tutta una storia particolare di Napoli, dato che la città sotto il suolo è quasi interamente vuota. Si scenderà poi per 100 gradini fino ad arrivare a 30 metri sotto terra; a questo punto, tra le altre cose, si incontra l’acquedotto Greco Romano risalente al IV sec. a.C., utilizzato poi negli anni ’40 come rifugio antiareo. Al termine pranzo in una tipica pizzeria. Nel pomeriggio le visite proseguiranno con la Cappella San Severo che ospita il “Cristo velato” posto al centro della navata, una delle opere più note e suggestive al mondo e ha sempre destato stupore e ammirazione. L’itinerario di visita si concluderà con Piazza del Plebiscito, una delle più armoniose e monumentali piazza di Napoli, chiusa ad ovest da Palazzo Reale e ornata al centro dalle statue equestri di Carlo I di Borbone e di Ferdinando I, e celebre per l’imponente colonnato dorico, voluto da Gioacchino Murat. Galleria Umberto I, chiusa da una copertura in ferro e vetro. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.

 

3° Giorno – Trasferimento a CASERTA e visita guidata della bella Reggia, storica dimora appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli spazi all’interno del Palazzo si snodano attraverso 1200 stanze, tra le quali si trovano anche i fastosi appartamenti reali, abbelliti da decorazioni di artisti e artigiani. Visiteremo anche il vasto parco reale che circonda la Reggia con meravigliosi giardini. Terminate le visite, tempo a disposizione per il pranzo libero. Trasferimento a CASERTA VECCHIA, antica città che ha conservato l’aspetto di un borgo medievale, perciò affascinante ed interessante, stretta intorno alla piazza del vescovado sulla quale domina la Cattedrale, insigne esempio di architettura composita arabo-normanna. Visita del borgo ed al temine partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.

 

€ 295,00 supplemento camera singola € 50.00

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma – accompagnatore.

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

DOLCEACQUA IN FIORE ED IL GIARDINO ESOTICO PALLANCA

“Un passo dal cielo”, mercatini in Val Pusteria

L’ARCIPELAGO NAPOLETANO, ISCHIA CAPRI E PROCIDA

Navetta gratuita “Shoppin Brugnato 5 Terre”

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO