PASTICCERI PER UN GIORNO E MERCATINI IN VAL PUSTERIA

Ortisei, Dolfi Land, Chiusa, Brunico, Lienz, Loacker, Lago di Braies, San Candido, Lago di Misurina

10/12 Dicembre

1° Giorno – Partenza per l’ALTO ADIGE. Arrivo ad ORTISEI cittadina che nel periodo dell’avvento si trasforma magicamente in un autentico paese di Natale: in ogni angolo risuonano incantevoli melodie natalizie e il profumo di specialità gastronomiche appena sfornate si diffonde nelle vie del paese. Nelle casette di legno del mercatino vengono offerti prodotti regionali. Inoltre, il Mercatino di Natale di Ortisei offre ogni giorno un ricco e vario programma: in Piazza Stetteneck tutti i giorni viene aperta una finestrella del calendario dell’Avvento e c’è addirittura un’apposita cassetta postale nella quale i bambini possono imbucare le loro letterine. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al mercatino di natale al coperto Dolfi Land dove si trovano sculture in legno tradizionali e le più varie decorazioni natalizie. Ghirlande di Natale per la casa, presepi, statue di santi, oggetti per l’albero di Natale, pendenti con cristalli Swarovski, candelieri di Natale e stelle di luci, palle di Natale di vetro ed addobbi per la casa di pino, noci e cannella, tutti fatti a mano con legni dei boschi locali nella migliore tradizione della scultura in legno della Val Gardena. Proseguimento per la vicina CHIUSA, che ospita il Mercatino di Natale Medievale. Passeggiando tra le vie del centro, s’incontrano mangiatori di fuoco, giocolieri e cavalieri che accompagnano i visitatori in un viaggio nel tempo fino al lontano Medioevo. Nel periodo natalizio l’illuminazione stradale rimane spenta e le vie del paese sono illuminate dalla luce calda e avvolgente di candele e lanterne; le bancarelle ospitano intagliatori, artigiani del feltro, gioiellieri e fornai che offrono ai visitatori i loro prodotti tipici. Terminate le visite, proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° Giorno – Arrivo a BRUNICO per la visita del centro storico e del suo tipico e bel Mercatino Natalizio, situato in Piazza Municipio e via Bastioni. Percorreremo tutta la Val Pusteria fino a giungere in territorio austriaco, a LIENZ. Visita della città posta in un’ampia conca della valle della Drava alla confluenza con l’Insel. Il vivace centro storico è posizionato tra i due fiumi e offre una rilassante passeggiata con possibilità di visita bella chiesa dedicata a St. Andreas, il ponte Schlossbruck etc. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per il Mercatino di Natale, uno dei più impressionanti mercatini d’Austria con casette decorate, l’odore di vin brulé e biscotti nell’aria, bevande calde, suoni natalizi e tante idee per acquistare regali di Natale. Nel pomeriggio trasferimento nella località di Heinfels per la visita allo stabilimento produttivo della LOACKER, nota impresa dolciaria italiana produttrice di wafer, cioccolato e derivati. Oltre a scoprire la storia dell’azienda e il processo di produzione, a piccoli gruppi prenderemo parte ad un laboratorio di “pasticceria interattiva” per scoprire in modo divertente come nascono i deliziosi wafer: sotto la guida di esperti infatti potremo realizzare fragranti wafer personalizzati come veri pasticceri, e portare a casa la propria creazione. Al termine della visita possibilità di acquistare le varie specialità nello spaccio aziendale Loacker. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Il tour proseguirà sempre in Val Pusteria fino a giungere sul lago di BRAIES. Tempo a disposizione per una passeggiata sul lungolago e per visitare la caserma dei forestali e la casetta di Terence Hill che si vede nella fiction televisiva. I mercatini di natale in questo periodo fanno da cornice allo scenario del lago rendendolo ancor più meraviglioso. Al termine proseguimento per SAN CANDIDO, località dove vengono girate altre scene della fiction. Visita della cittadina situata al di là dello spartiacque alpino, poiché attraversata dal fiume Drava, affluente del Danubio. San Candido e la vicina Sesto sono tra i pochi comuni italiani non facenti parte dell’Italia in senso geografico perché appartenenti al bacino idrografico del Danubio. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per lo shopping al Mercatino Natalizio. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno; percorrendo la strada che costeggia il lago di Misurina avremo la possibilità di ammirare splendide vedute sul lago e sulle Tre cime di Lavaredo. Proseguimento del viaggio con arrivo previsto in serata.

€ 290.00     supplemento camera singola € 55.00

La quota include: bus – pasti con bevande, visite ed escursioni come programma – hotel 3/4* – accompagnatore

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

L’ALABASTRO DI VOLTERRA ED UN RICCO PRANZO DI PESCE

BORGHETTO SUL MINCIO E MANTOVA

LA BISTECCATA IN VAL DI CHIANA

I PRESEPI DI VERONA ED IL THUN STORE

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Sede operativa - Via Nino Pisano 9/11 – 56122 PISA – Tel. 050/42002