PASQUA IN SICILIA: ISOLE EGADI E LUOGHI DI MONTALBANO VIAGGIO PROMOZIONALE 2X1 ESCURSIONI INCLUSE!!!

 

Segesta, Marsala, Erice, crociera Isole Egadi, Agrigento, Piazza Armerina, Ragusa, Ragusa Ibla, Donnafugata, Scicli, Modica, Siracusa, Catania, Taormina, Cefalù, Palermo, Monreale, Napoli

 

18/26 Aprile

 

1° Giorno – Partenza per la CAMPANIA. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo al porto di NAPOLI, imbarco e partenza in nave per la SICILIA. Pomeriggio in navigazione, cena e pernottamento bordo.

 

2° Giorno – Arrivo al porto di PALERMO, incontro con la guida e partenza per la costa orientale della Sicilia. La prima sosta sarà a CEFALÙ che sorge sul versante occidentale della sua Rocca, dalla cui sommità è possibile ammirare un fantastico panorama, e le sue origini risalgono al V sec. a.C. All’arrivo visita del centro, piazza del Duomo, la Cattedrale, il Palazzo Maria e il Palazzo vescovile. Proseguimento per TAORMINA, celebre località della costa orientale dell’isola con visita della cittadina greco romanica medievale. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per CATANIA, capoluogo dell’omonima provincia e visita della Cattedrale Normanna, Piazza del Duomo, Palazzo Municipale, Teatro Romano, etc. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – Partenza per la visita di SIRACUSA, in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico. All’arrivo visita dell’Isola di Ortigia, interamente pedonale è una sorta di città fortezza, suggestivo è il percorso che si snoda in antiche strade nelle quali si trovano tracce di età greca, bizantina, normanna, sveva, aragonese e barocca. Pranzo libero in corso di visite. Proseguimento per la visita di MODICA mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo i criteri estetici barocchi. Degustazione presso una storica pasticceria del famoso cioccolato di Modica. Al termine delle visite trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

4° Giorno – Visita del centro storico di RAGUSA, il suggestivo quartiere di Ragusa Ibla, location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Possibilità di assistere alla Santa Messa Pasquale. Al termine proseguimento per il castello di DONNAFUGATA. Al contrario di quanto il nome possa far pensare non si tratta di un vero e proprio castello medievale bensì di una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800. La dimora sovrastava quelli che erano i possedimenti della ricca famiglia Arezzo De Spuches. Fin dall’arrivo il castello rivela la sua sontuosità. L’edificio copre un’area di circa 2500 metri quadrati ed un’ampia facciata in stile neogotico, coronata da due torri laterali accoglie i visitatori. Pranzo Pasquale in ristorante con menù tipico siciliano. Proseguimento per SCICLI e visita della città. In posizione amena, circondata da colli che sembrano proteggerla, la città ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la “Questura di Montelusa” del commissario Montalbano. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° Giorno – Partenza per la visita di PIAZZA ARMERINA, dichiarata patrimonio dell’UNESCO dal 1997 per la sua Villa del Casale, complesso archeologico relativo ad una fastosa villa patrizia di età imperiale che costituisce la più importante testimonianza della civiltà romana in Sicilia. Proseguimento per AGRIGENTO, nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, dal 1997 inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e visita alla spettacolare Valle dei Templi. Terminate le visite proseguimento per MARSALA, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

6° Giorno – Trasferimento al porto e partenza per l’escursione alle ISOLE EGADI, insieme di tre isole: Favignana, Levanzo e Marettimo. Le Isole Egadi offrono magnifiche cale, baie e grotte che si affacciano su un mare cristallino. Prima tappa, isola di Favignana capoluogo delle Egadi, la più grande e più vicina alla costa. Visita della piazza Matrice e della Chiesa Madre; seconda tappa, isola di Levanzo, la più piccola. All’arrivo visita dell’isola, della grotta del Genovese, famosa per i suoi graffiti. Pranzo a bordo del battello. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7° Giorno – Visita del centro storico di MARSALA e proseguimento per la visita della zona delle Saline trapanesi, le più antiche ma anche le ultime attive in Sicilia, e dei Mulini a vento, caratteristici di questo paesaggio. Proseguimento per ERICE, disposta all’estremità occidentale della Sicilia sul monte San Giuliano, da cui è possibile ammirare il cono dell’Etna e l’altro capo dell’isola; è presente il Castello di Venere Erice, dedicato alla dea e da cui prende il nome la città. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e visita del magnifico borgo medievale, della Chiesa Matrice, della chiesa di San Martino e San Giuliano. Proseguimento per la visita del tempio di SEGESTA, uno dei meglio conservati fino ai giorni nostri. In serata, giunti a PALERMO, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

8° Giorno – Inizio della visita della città, capoluogo di Sicilia, che si allunga tra il golfo tirrenico e la corona dei monti della Conca d’Oro. Nel centro storico troviamo il maggior numero di monumenti come la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo e Piazza Politeama. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio ci recheremo nella vicina MONREALE nota per i suoi suggestivi panorami e per il suo superbo Duomo. All’arrivo visita del centro, piazza Guglielmo II, il Duomo, il Palazzo Arcivescovile. Al termine trasferimento al porto di PALERMO, ed all’arrivo imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza per la CAMPANIA. Cena e pernottamento a bordo.

 

9° Giorno – In mattinata arrivo al porto di NAPOLI, sbarco e visita del centro città. In mattinata partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio con arrivo in serata.

 

€ 1.690,00 x due persone

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti con bevande, passaggi marittimi, visite ed escursioni come da programma – Guida Accompagnatore per tutto il tour.

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Mercatini ad Innsbruck

SAN GALGANO, IL MULINO BIANCO E MONTERIGGIONI

DOLCEACQUA IN FIORE ED IL GIARDINO ESOTICO PALLANCA

Navetta gratuita “Shoppin Brugnato 5 Terre”

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO