PASQUA IN CIOCIARIA

Anagni, Certosa di Trisulti, Alatri, Ferentino, Veroli, Isola del Liri, Grotte di Pastena, Sermoneta, Giardino di Ninfa

11/13 Aprile

1° Giorno – Partenza per il LAZIO. Arrivo ad ANAGNI, cittadina posta su uno sperone tufaceo che domina la media valle del fiume Sacco. Visita del centro storico: la Cattedrale di Santa Maria, Palazzo di Bonifacio VIII, Palazzo Comunale, la Chiesa di Sant’Andrea, ecc. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione alberghiera e pranzo. Nel pomeriggio visita alla CERTOSA DI TRISULTI, un monastero posto nella così detta Selva d’Ecio a 825 m di altitudine, costruita nel 1200. All’arrivo visita guidata alla Chiesa di S. Bartolomeo, dell’antica farmacia etc. Proseguimento per ALATRI situata sui monti Ernici, in una zona ricca di ulivi che digrada verso il torrente Cosa. All’arrivo passeggiata nel centro e visita guidata della Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa degli Scolopi, Palazzo del Collegio Gentili, etc. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

2° Giorno – Incontro con la guida e proseguimento delle visite con FERENTINO, antica cittadina dalla quale si gode un gradevole panorama sui monti Lepini. Visiteremo il centro storico che conserva numerosi monumenti: la cinta muraria, le varie porte d’accesso alla città, l’acropoli,  il Duomo, etc. Rientro in hotel e pranzo pasquale. Nel pomeriggio trasferimento nella vicina VEROLI, visita del particolare centro storico e della Cattedrale di Santa Maria Salome che custodisce al suo interno la Scala Santa. Proseguimento per ISOLA DEL LIRI, un piccolo comune in provincia di Frosinone il cui centro cittadino si sviluppa su un’isola formata dal fiume Liri. In prossimità del castello Boncompagni il fiume si divide e i suoi due bracci formano le famose cascate del Liri, visita del caratteristico borgo e delle cascate. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Trasferimento alle GROTTE DI PASTENA, collocate all’interno della catena dei Monti Ausoni, in un’area marginale di un antico polje carsico. La grotta si divide in due percorsi rappresentati da un ramo attivo inferiore e da un ramo fossile superiore, per una lunghezza di quasi un chilometro. L’interno è attrezzato turisticamente con comodi sentieri che permettono di ammirare, alla luce dei riflettori, tutte le meraviglie di questo mondo sotterraneo: dalle stalattiti e stalagmiti, alle colonne, ai laghetti, alle fragorose cascate, ai drappeggi di calcite, alle bizzarre forme di erosione delle volte. L’itinerario in un crescendo di emozioni, è organizzato con un passaggio dalle sale del ramo inferiore, caratterizzate da un fiume sotterraneo e dal lago blu, alle sale del ramo superiore con concrezionamento sempre più accentuato, culminante con le suggestive sale delle meraviglie e delle colonne. Dopo la visita delle grotte ci dirigeremo verso SERMONETA, cittadina affacciata sulla Pianura Pontina e visita del centro: la Collegiata di Santa Maria Assunta, gioiello d’arte romanico gotica del XIII secolo e del Castello Gaetani costruito nel XII secolo è tra i meglio conservati del Lazio. Visita del caratteristico borgo e pranzo in ristorante. Trasferimento al vicino GIARDINO DI NINFA; dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, nelle quali è compreso anche il Parco Naturale Pantanello. All’interno del giardino di Ninfa si incontrano varietà di magnolie decidue, betulle, iris palustri e una sensazionale varietà di aceri giapponesi, inoltre a primavera i ciliegi e meli ornamentali fioriscono in maniera spettacolare ed oltre 1300 piante diverse si possono ammirare negli otto ettari di giardino. Ingresso e visita guidata dei giardini che in questo periodo dell’anno raggiungono il loro massimo splendore. Al termine della visita partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.

€ 345,00   supplemento camera singola: € 55,00

La quota include: bus –hotel 3/4* – pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma – accompagnatore La quota non include:  eventuali ingressi e tasse di soggiorno 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

RAVENNA OTTO VOLTE PATRIMONIO UNESCO

Milano per la festa di S. Ambrogio

VERISSIMO

IL PARADISO DI PIANOSA

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO