MATERA, LE MURGE E L’ANTICA MESSAPIA

 

Barletta, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Lecce, Galatina, Polignano a Mare, Bari, 

 

02/06 Gennaio

 

1° Giorno – Partenza per la PUGLIA. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per BARLETTA, centro portuale di antica origine. All’arrivo incontro con la guida che ci accompagnerà per tutto il tour e visita del centro cittadino con il Duomo, il Castello, la piazza Sfida costeggiata da palazzi importanti del periodo barocco. Al termine della visita proseguimento del viaggio per la riviera di MONOPOLI, zona di spiagge con finissima e bianca sabbia marina. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

2° Giorno – Partenza per l’escursione nella vicinissima VALLE D’ITRIA, ampia conca carsica, verdissima di vigneti e costellata di trulli. La prima sosta sarà ad OSTUNI, ubicata nel cuore del Salento, conosciuta come la città “Bianca” per il colore delle sue case. A seguire visita di CISTERNINO, particolare borgo antico d’aspetto orientale, con bianche case a terrazzo. Pranzo a base di prodotti tipici in una masseria. Nel pomeriggio visita di LOCOROTONDO, “il bianco balcone sulla Murgia dei trulli”, denominato uno dei Borghi più belli d’Italia per la sua particolare forma e posizione. Proseguimento per ALBEROBELLO, celebre per i suoi trulli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Partenza per l’escursione a LECCE, capoluogo dell’omonima provincia della penisola salentina. All’arrivo visita della città: Piazza del Duomo e Duomo, Anfiteatro, Castello etc. Pranzo libero. Dopo pranzo proseguimento per GALATINA, dove visiteremo la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, la Chiesa di San Pietro e Paolo e l’Archivio e museo sul Tarantismo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno – Partenza per la visita di MATERA; l’itinerario inizia dal belvedere di Murgia Timone da cui si può ammirare in lontananza l’incantevole scenario della città adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Si prosegue la visita verso Piazza Vittorio Veneto con la terrazza panoramica sul Sasso Barisano, la chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo, un vero gioiello architettonico e infine, dall’esterno, la cattedrale in stile romanico-pugliese che domina la cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio discesa nel Sasso Caveoso percorrendo gradini e stradine che ci permettono di addentrarci nei Sassi alla scoperta di angoli davvero suggestivi. Visita della Casa Grotta, antica abitazione tipicamente arredata che mostra come si svolgeva la vita quotidiana nei Sassi. Visita alla chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. In serata trasferimento in una cantina per una degustazione di vini tipici pugliesi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° Giorno – Visita di POLIGNANO A MARE che vanta di un nucleo medievale sulla scogliera di tufo strapiombante nel mare dal quale c’è un’eccezionale veduta sul mare Adriatico. Visita della cittadina con la Chiesa Matrice, la Piazza Vittorio Emanuele. Proseguimento per BARI, capoluogo della provincia e città ricca di storia. All’arrivo visita della bella città: Castello, Bari Vecchia, Cattedrale, chiesa di San Nicola, via Venezia, lungomare Imperatore Augusto ecc. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.

 

€ 495.00     supplemento camera singola € 95.00

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma – degustazione di vini – accompagnatore. La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno. 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Carnevale di Venezia

Mercatini di Natale a Merano e le ceramiche Thun

Navetta gratuita “Shoppin Brugnato 5 Terre”

LA SIGNORIA D’ESTE A FERRARA

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO