LE MURGE ED IL SALENTO, L’ANTICA MESSAPIA VIAGGIO PROMOZIONALE 2X1 ESCURSIONI INCLUSE !!!

 

Barletta, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Lecce, Otranto, Trani ,Matera, Bari, Leuca, Maldive del Salento, Gallipoli, Martina Franca, Taranto, Manduria, Castel del Monte

 

26 Settembre/03 Ottobre

 

1° Giorno – Partenza per la PUGLIA. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per BARLETTA, centro portuale di antica origine. All’arrivo incontro con la guida che ci accompagnerà per tutto il tour e visita del centro cittadino con il Duomo, il Castello, la piazza Sfida costeggiata da palazzi importanti del periodo barocco. Al termine della visita proseguimento del viaggio per la riviera di MONOPOLI, zona di spiagge con finissima e bianca sabbia marina. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Partenza per l’escursione nella vicinissima VALLE D’ITRIA, ampia conca carsica, verdissima di vigneti e costellata di trulli. La prima sosta sarà ad OSTUNI, ubicata nel cuore del Salento, conosciuta come la città “Bianca” per il colore delle sue case. A seguire visita di CISTERNINO, particolare borgo antico d’aspetto orientale, con bianche case a terrazzo. Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita di LOCOROTONDO, “il bianco balcone sulla Murgia dei 65 trulli”, denominato uno dei Borghi più belli d’Italia per la sua particolare forma e posizione. Proseguimento per ALBEROBELLO, celebre per i suoi trulli. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – Partenza per l’escursione a LECCE, capoluogo dell’omonima provincia della penisola salentina. All’arrivo visita della città: Piazza del Duomo e Duomo, Anfiteatro, Castello etc. Pranzo libero. Dopo pranzo proseguimento per GALATINA, dove visiteremo la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, la Chiesa di San Pietro e Paolo e l’Archivio e museo sul Tarantismo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – Partenza per la visita di MATERA; l’itinerario inizia dal belvedere di Murgia Timone da cui si può ammirare in lontananza l’incantevole scenario della città adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Si prosegue la visita verso Piazza Vittorio Veneto con la terrazza panoramica sul Sasso Barisano, la chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo, un vero gioiello architettonico e infine, dall’esterno, la cattedrale in stile romanico-pugliese che domina la cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio discesa nel Sasso Caveoso percorrendo gradini e stradine che ci permettono di addentrarci nei Sassi alla scoperta di angoli davvero suggestivi. Visita della Casa Grotta, antica abitazione tipicamente arredata che mostra come si svolgeva la vita quotidiana nei Sassi. Visita alla chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° Giorno – Visita di POLIGNANO A MARE che vanta di un nucleo medievale sulla scogliera di tufo strapiombante nel mare dal quale c’è un’eccezionale veduta sul mare Adriatico. Visita della cittadina con la Chiesa Matrice, la Piazza Vittorio Emanuele. Proseguimento per BARI, capoluogo della provincia e città ricca di storia. All’arrivo visita della bella città: Castello, Bari Vecchia, Cattedrale, chiesa di San Nicola, via Venezia, lungomare Imperatore Augusto ecc. Pranzo libero in corso di visita. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° Giorno – Partenza per OTRANTO, il comune più orientale d’Italia e città di origini greche. Passeggiata nel centro storico d’impronta medievale e visita esterna del Castello, la Cattedrale dell’Assunta che conserva all’interno un mosaico, capolavoro dell’arte musiva medievale, proseguimento per SANTA CESAREA TERME, arroccata su un ripiano della scogliera che si affaccia sul Canale d’Otranto. Sosta per ammirare il bel panorama e proseguimento lungo la strada costiera con panorami incantevoli fino a SANTA MARIA di LEUCA, rinomata località turistica situata sulla propaggine più meridionale del Salento, dove visiteremo la Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio attraverseremo la zona delle “Maldive del Salento” fino a raggiungere GALLIPOLI, la città protesa sul mar Ionio il cui centro storico si trova su un’isola di origine calcarea. Giro orientativo della città antica con la sua Cattedrale di Sant’Agata, Castello Aragonese, Fontana greca etc. Cena e pernotto in hotel.

 

7° Giorno – Partenza per la visita di MARTINA FRANCA, elegante cittadina adagiata sulle ultime colline meridionali della Murgia sud-orientale, domina l’incantevole Valle d’Itria, splendida distesa verde biancheggiante di trulli. La maggiore attrattiva della città è costituita dal caratteristico centro storico, splendido esempio di arte barocca, con le sue stradine, i suoi bianchi vicoli, i palazzi signorili e le maestose e monumentali chiese. Martina Franca gode di un ricco paesaggio punteggiato dalle antiche “casedde”, i famosi trulli, e dalle tipiche costruzioni delle masserie, preziose testimonianze dell’archeologia industriale. Proseguimento per TARANTO, situato sull’omonimo golfo sul mar Ionio. All’arrivo visita della bella città: Castello Aragonese, Cattedrale di San Cataldo, resti del Tempio Dorico, ex Monastero di Santa Chiara, Palazzo arcivescovile, etc. Pranzo libero durante le visite. Proseguimento per MANDURIA, cittadina dalla storia millenaria, situata nel Salento settentrionale nota anche come “Città dei Messapi” e del “Primitivo”. Il centro storico si sviluppa in una serie di stradine strette e contorte, in cui è molto facile perdersi se non si conosce bene il luogo. Tra i monumenti principali che si trovano in questa area vi sono la chiesa collegiata romanica, il ghetto ebraico di epoca medievale, la torre dell’orologio, palazzi dall’aspetto gentilizio costruiti in varie epoche e tratti dell’antica cerchia muraria messapica. Visita di una cantina con degustazione di vini. Cena e pernottamento in hotel.

 

8° Giorno – Partenza per TRANI, antica città situata su un promontorio a levante di Barletta. All’arrivo passeggiata nel centro storico e visita della Cattedrale. Proseguimento per il vicino CASTEL DEL MONTE, celebre castello svevo che si erge su uno dei più alti rilievi delle Murge. Visita del monumento più rappresentativo della personalità di Federico II. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.

 

€ 1.389,00 x due persone

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma – degustazione di vini – accompagnatore.

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Presepe luminoso a Manarola e mercato del Forte

RAPALLO E LA NAVIGAZIONE A SAN FRUTTUOSO E PORTOFINO

Navetta gratuita “Shoppin Brugnato 5 Terre”

Marc Chagall come nella pittura così nella poesia

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO