LE ISOLE TREMITI ED IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

Lanciano, Termoli, Isole Tremiti, Lago di Barrea, Pescasseroli

03/05 Agosto

1° Giorno – Partenza per la costa Adriatica. Arrivo a LANCIANO e visita del centro antico che conserva il suo carattere medievale con il Santuario di S. Francesco, dove sono custodite le reliquie del Miracolo Eucaristico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio percorrendo la rinomata “Costa dei Trabocchi” arriveremo a TERMOLI. Incontro con la guida e visita della città che dal 2003 ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu”, apprezzata in particolare per la qualità dell’acqua del mare e la sicurezza delle spiagge. Il piccolo borgo antico, tra i più belli d’Italia, sorge su un promontorio roccioso che si affaccia direttamente sul mare, con al centro la Cattedrale, monumento nazionale tra gli esempi più belli del romanico in Molise, che conserva le reliquie del patrono San Basso. Su un lato del borgo, cinto dalle antiche mura, si trova l’affascinante Castello Svevo, di probabile origine normanna, ma la cui struttura difensiva venne potenziata ad opera di Federico II. Al termine delle visite sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

2° Giorno – Trasferimento al porto ed imbarco sulla nave in partenza per l’escursione dell’intera giornata alle ISOLE TREMITI. Le tre isole: San Domino, San Nicola, Capraia ed un isolotto di nome Cretaccio, compongono l’arcipelago, posizionato a 12 miglia marine dalla costa molisana. Gli abitanti, pescatori e contadini parlano il dialetto partenopeo, poiché discendenti dei napoletani che vi deportò, nel 1843, Ferdinando II. Dal 1989 l’arcipelago caratterizzato da acque limpide ed una frastagliata costa ricca di grotte, è riserva naturale marina. Sbarco e visite varie da svolgersi con l’accompagnatore a piedi ed in motoscafo. Visiteremo: l’Abbazia di San Nicola, l’Isola di San Domino, le Grotte Costiere etc. Pranzo libero da consumarsi in uno dei ristoranti o bar dell’isola. Tempo libero per godersi al meglio questo angolo di paradiso magari facendo pure il bagno nelle acque incontaminate delle Tremiti. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla nave e partenza per il rientro a TERMOLI. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Partenza per la visita del PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO. Durante l’intera giornata avremo la possibilità di ammirare stupendi paesaggi e con un po’ di fortuna vedere molte specie di animali protette che popolano il parco. La prima sosta sarà a BARREA definito “il borgo d’Abruzzo abitato dai cervi”; il percorso proseguirà costeggiando il LAGO DI BARREA, ampio bacino artificiale sul fiume Sangro e la riserva naturale “La Camosciara”. Arrivo a PESCASSEROLI, conosciuta come stazione climatica, luogo di villeggiatura sia estiva che invernale, e come principale centro del Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel paese, infatti, si trovano un museo e un centro di visita con alcuni esemplari della fauna autoctona, fra cui l’orso marsicano, oltre alla ricostruzione della tomba dei resti di una donna che abitò la zona nel VI secolo a.C. Nel centro storico spicca Palazzo Sipari, sede della Fondazione intitolata ad Erminio Sipari, deputato e fondatore del Parco, dove nel1866 nacque il celebre filosofo Benedetto Croce. Degna di rilievo è anche l’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, fondata intorno al 1100, in essa si trova una statua lignea raffigurante la Madonna col bambino datata intorno al XIII secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, terminate le visite, partenza per il rientro in sede.

€ 335.00                                                       supplemento singola € 45.00

La quota include: bus – hotel 3/4* – pranzi con bevande e visite come programma – battello A/R per le Isole Tremiti – barca privata per il giro delle isole – accompagnatore.

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

MINICROCIERA ALLE ISOLE DEL GIGLIO E GIANNUTRI

LIVIGNO ED IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

BORGHETTO SUL MINCIO E MANTOVA

SETTIMANA VERDE A VIPITENO hotel 3*Superior, centrale

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO