L’ALTO LAZIO ED ORVIETO

 

Tarquinia, Viterbo, Bolsena, Orvieto

 

25/26 Maggio

 

1° Giorno – Partenza per il LAZIO. Arrivo e visita guidata di TARQUINIA uno dei centri più importanti e artisticamente più rilevanti dell’Etruria. Borgo dalle spiccate caratteristiche medievali le cui origini non sono ancora ben definite. Di certo, fu sede vescovile fin dal sec. IV e il poeta Petrarca la definì un “bel paese fortificato circondato da una doppia cinta muraria” rese ancor più maestose grazie alle sue poderose 38 torri. Nel corso dei secoli la città ha visto la nascita di magnifici palazzi e splendide chiese per mano dello Stato Pontificio e dei nobili dell’epoca che avevano un forte considerazione della cittadina. Visiteremo il Duomo ed osserveremo i resti di quello che un tempo fu il Palazzo dei Priori, numerose torri che spiccano tra le case del borgo. Nella zona settentrionale di Tarquinia sono visibili, infatti, le antiche mura e le possenti torri che conferiscono un aspetto spiccatamente medievale al paesaggio. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a VITERBO, città situata sulle prime pendici dei Monti Cimini e distesa a ovest verso la pianura maremmana. La città ha un vasto centro storico di origine medioevale cinto da mura. Viterbo è nota come la “Città dei Papi”: nel XIII secolo fu infatti sede pontificia, e per circa 24 anni il Palazzo dei Papi di Viterbo ospitò, o comunque vi furono eletti, vari Pontefici. All’arrivo visita guidata del centro storico: il Palazzo dei Papi, il Duomo dedicato a San Lorenzo, Piazza del Plebiscito cuore della città, Palazzo del Comune, Palazzo Chigi, un possente edificio rinascimentale, etc. Terminate le visite proseguimento per il vicino LAGO di BOLSENA, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Visita di BOLSENA, centro di villeggiatura posto sulle colline digradanti dei monti Volsini, in prossimità dell’omonimo lago, e visita del suggestivo borgo medievale: la Chiesa di San Francesco sorta nel XIII secolo, la Collegiata di Santa Caterina chiesa romanica del XI secolo affiancata da uno snello campanile del XIII secolo, Palazzo Ranieri della fine del 1200, etc. Proseguimento per ORVIETO, cittadina che sorge su una rupe di tufo che domina la valle del fiume Paglia. Vista guidata del bel centro ad impronta medievale, il Duomo, l’Abazia di San Severo e Martirio, il Pozzo di San Patrizio, etc. Pranzo in ristorante in corso di visita. Possibilità di effettuare la visita della Orvieto sotterranea. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

€ 170,00 supplemento camera singola € 30.00

 

La quota include: bus – accompagnatore – hotel 3/4* sul lago – pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma.

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Matera, le Murge e l’antica Messapia

Benessere in Slovenia e mercatini di Zagabria

I FARAGLIONI DI CAPRI E POSITANO, LA CITTA’ VERTICALE

Livigno ed il Trenino Rosso del Bernina

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO