IL LAGO DI COMO

 

Saronno, Cernobbio, Tremezzo, Cadenabbia, Menaggio, Bellagio

 

22/23 Giugno

 

1° Giorno – Partenza per la LOMBARDIA e la provincia di Varese con meta SARONNO. Importante centro di industrie meccaniche e dolciarie, nella pianura lombarda a nord di Milano, è attraversata dal torrente Lura che sfocia nell’Olona alle porte di Milano. Saronno è nota per il suo Santuario della Beata Madonna dei Miracoli. All’arrivo, visita del Santuario eretto in forme bramantesche a partire dal 1498, è definito uno “scrigno” pieno di tesori d’arte. Dopo la visita, proseguiremo per l’area del LAGO DI COMO, sistemazione alberghiera e pranzo. Nel primo pomeriggio, passeggiata a COMO, vivace e moderna città in bella posizione all’estremità d’uno dei rami del lago al quale dà il nome, ai piedi del boscoso monte di Brunate, fiorente centro di industrie tessili e di seta e centro turistico. Como conta notevoli monumenti del periodo medioevale, quando fu prospero comune. Visita del centro città: Piazza Cavour centro della vita cittadina con il porto da cui partono gli aliscafi per il tour del lago, il Tempio Voltiano edificio in stile neoclassico, Villa Olmo di stile neoclassico che fu eretta da S. Cantoni nel 1782 con annesso un bel parco pubblico, Piazza del Duomo, il Duomo, Palazzo Broletto, la Torre del Comune, la Basilica di San Abbondio per ammirare i capolavori dello stile romanico lombardo, etc. Possibilità di salire in funicolare fino a BRUNATE, località situata a 715 metri su un crinale del Monte Tre Croci. Il paese è noto soprattutto per le caratteristiche vie dove si affacciano numerose ville in stile eclettico e liberty. Da Brunate, soprannominata dagli abitanti “balcone sulle Alpi” si possono ammirare l’intero arco alpino, il Lago di Como la Pianura Padana e, se senza foschie, gli Appennini. Al termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Escursione sulla sponda ovest del LAGO DI COMO e sosta a CERNOBBIO per la visita esterna di Villa D’Este residenza patrizia rinascimentale, situata all’interno di un magnifico parco di 25 acri, edificata dal Pellegrini nel 1568 come residenza estiva per il Cardinale Tolomeo Gallio, rimase di proprietà della famiglia per circa due secoli. Proseguimento per TREMEZZO, famosa stazione climatica nel bacino centrale del Lago di Como, sulla ridente riviera detta Tremezzina, tra ricca vegetazione, in vista del promontorio di Bellagio e delle Grigne. Sosta e possibilità di visita a Villa Carlotta eretta nel 1747, famosa per il suo parco con spettacolare fioritura di azalee e rododendri e per le opere d’arte, sculture del Canova, di Thorvaldsen, ecc che racchiude all’interno. Proseguimento del tour passando per CADENABBIA, nota ed elegante stazione climatica nel bacino centrale del Lago di Como di fronte alla penisola di Bellagio e, per MENAGGIO, stazione climatica in posizione panoramica sopra una punta allo sbocco della val Menaggina, al centro della sponda occidentale del lago di Como, da qui si ha il transito per l’accesso al Lago di Lugano. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in battello a BELLAGIO, famosa ed elegante cittadina in magnifica posizione sul promontorio fra i due rami del lago di Como, tra ville superbe e parchi. All’arrivo, passeggiata nel paese vecchio dall’aspetto caratteristico, percorso da strette stradiole e, in parte, a scalinata sormontata da archi fino ad arrivare alla Chiesa di San Giacomo, costruzione romanica del XII secolo. Possibilità di visita a Villa Serbelloni, rifatta nel ‘700, la cinge un vasto e superbo parco che occupa tutta la sommità del promontorio con una bella vista sui due rami del lago. Al termine delle visite partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.

 

€ 185,00 supplemento singola € 25.00

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti con bevande, navigazioni visite ed escursioni come da programma – accompagnatore

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

I FARAGLIONI DI CAPRI E POSITANO, LA CITTA’ VERTICALE

BUDAPEST, LA PERLA DEL DANUBIO VIAGGIO PROMOZIONALE ESCURSIONI INCLUSE !!!

LE MURGE ED IL SALENTO, L’ANTICA MESSAPIA VIAGGIO PROMOZIONALE 2X1 ESCURSIONI INCLUSE !!!

Tour del Portogallo con Santiago de Compostela

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO