GRECIA: UN TOUR ALLE ORIGINI DELLA CIVILTA VIAGGIO PROMOZIONALE 2X1 ESCURSIONI INCLUSE !!!

 

Patrasso, Epidauro, Tirinta, Nauplia, Micene, Atene, Capo Soúnio, Idra, Egina, Poros, Corinto, Ossios Loukas, Delfi, Meteore, Ioanina

 

17/24 Settembre

 

1° Giorno – Partenza per ANCONA. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo disbrigo delle formalità di imbarco, sistemazione in cabine riservate (2 letti) e partenza per PATRASSO. Pomeriggio in navigazione, cena (inclusa) presso il self-service della nave e pernottamento a bordo.

 

2° Giorno – Colazione libera a bordo. Mattinata in navigazione costeggiando la costa greca, pranzo (incluso) presso il self-service della nave. Nel primo pomeriggio arrivo a PATRASSO, città portuale e industriale della Grecia, disbrigo delle formalità di sbarco ed inizio delle visite lungo la costa del golfo di Corinto. Sosta per la visita al canale di CORINTO, passeggeremo su una delle passerelle sopra il canale che permettono di osservare questa grandiosa opera ingegneristica dell’antichità. Proseguimento per il Golfo Saronico, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – Incontro con la guida e partenza per EPIDAURO, una delle sette meraviglie della Grecia, tradizionalmente il luogo di Asclepio, il dio della medicina. All’arrivo visita dell’area archeologica, introdotta dallo stadio, poi il teatro perfettamente inserito nel paesaggio e tra i meglio conservati della Grecia, l’area del Santuario dove si vedono i resti del Katagogéion, un albergo di età ellenistica, ma purtroppo del tempio di Asklépios sono giunte ad oggi solo le basi. Proseguimento per TIRINTO, nato su uno sperone roccioso, circondato dalle impressionanti mura, da dove si controllavano il mare e i commerci con Creta. Visita agli scavi: mura, casematte con criptoportici il grande Propiléo, i piccoli propilei ecc. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio visita di NAUPLIA, graziosa cittadina d’impronta veneziana, in magnifica posizione nel golfo d’Argolide. All’arrivo passeggiata nel centro storico con le caratteristiche vie della città vecchia. Al termine proseguimento per MICENE, il centro politico tra i più potenti del mondo allora conosciuto e centro artistico di primo livello. All’arrivo visita del sito archeologico di maestose rovine dell’acropoli, delle tombe reali, del Palazzo, del tesoro di Atreo etc. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – Mattinata dedicata alla visita guidata di ATENE, la capitale della Grecia, città di origini antichissime; un grande centro amministrativo ed economico; città piena di contraddizioni dove si mescolano le chiese bizantine tra le case moderne, rovine antiche al traffico: il cuore della città vecchia con l’Acropoli, culla della civiltà greca, una vera fortezza naturale; il Partenone, il tempio del periodo classico; il centro città con possibilità di visitare lo spettacolare museo Archeologico Nazionale. Pranzo libero in centro città. Nel pomeriggio percorrendo la costa di Apollo, giungeremo a CAPO SOÚNIO, situato in spettacolare posizione sulla punta meridionale dell’Attica, anticamente consacrato ad Atena e Poseidone. All’arrivo visita del tempio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° Giorno – Partenza per l’escursione guidata di intera giornata alle isole del Golfo Saronico. Imbarco sul battello ed inizio della navigazione. Sosta all’isola di IDRA, questo scoglio di pietra che nel Quattrocento si schierò con i turchi specializzandosi nella costruzione di navi. Oggi un luogo esclusivo per il turismo balneare; proseguimento per l’isola di ÉGINA; di quest’isola sono molto apprezzati i pistacchi assieme a mandorli, ulivi e vigneti. È forse la più importante delle isole, soprattutto per gli splendidi resti archeologici. Merita una sosta anche la città fantasma di PALEOHÓRA, fondata nel XI secolo, che fu capitale dell’isola sotto Venezia e i turchi; proseguimento per l’isola di POROS, onnipresente su tutte le cartoline e fotografie della Grecia, per i suggestivi scorci che si possono ammirare dall’isola verso il continente. Pranzo a base di pesce sul battello. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° Giorno –Partenza per OSSIOS LOUKAS, un monastero sperso tra le montagne, isolato, immerso tra gli ulivi, uno dei più importanti monumenti bizantini della Grecia che fu scelto da Luca lo Stiriota per ritirarvisi in eremitaggio e morirvi nel 953, diventò da subito meta di pellegrinaggi. All’arrivo visita guidata al Katholikón, la chiesa principale, dedicata a S. Luca, ricca di mosaici dell’XI secolo, in parte sostituiti nel XV dopo un grande terremoto. Al termine proseguimento per DELFI e visita guidata del Santuario di Apollo, dove il percorso turistico è quello di pellegrini di una volta. Nel complesso troveremo il magnifico tesoro degli Ateniesi, tempietto dorico eretto in marmo pario, il tempio di Apollo, il teatro etc. Pranzo libero. Proseguimento per KALAMBAKA, Cena e pernottamento in hotel.

 

7° Giorno – Visita guidata alla Mitrópoli, cattedrale di Kalambáka, l’unica testimonianza antica della città distrutta dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Al termine trasferimento ai vicini MONASTERI DELLE METEORE, situati in posizione panoramica su delle alte rocce, che formano nell’insieme un paesaggio molto suggestivo. Visita guidata dei due monasteri maggiori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a IOANINA, capitale dell’Epiro, e visita della cittadella nella quale si respira ancora un’atmosfera turca. Al termine della visita tempo a disposizione per una passeggiata sul lungolago. Proseguimento per IGOUMENITSA. All’arrivo cena in ristorante e dopo operazioni di imbarco, sistemazione in cabine prenotate (2 letti) e partenza per ANCONA. Pernottamento a bordo.

 

8° Giorno – Mattinata in navigazione. Prima colazione libera a bordo. Arrivo ad ANCONA, operazioni di sbarco ed inizio di viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

 

€ 1.680,00 x due persone

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti, navigazioni, visite guidate ed escursioni come programma – accompagnatore.

La quota non include: bevande ai pasti – eventuali ingressi e tasse di soggiorno 63

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Mercatini di Natale a Bolzano e la fabbrica Thun

Navetta gratuita “Shoppin Brugnato 5 Terre”

Carnevale a Nizza

IL VOLO DELL’ANGELO AL CARNEVALE DI VENEZIA

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO