GRAN TOUR ROMANIA E BULGARIA

 

04/15 Aprile

 

1° Giorno – In mattinata partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino. All’arrivo disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per la Bulgaria. Arrivo all’aeroporto di SOFIA, incontro con il nostro bus e trasferimento in hotel. Sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

2° Giorno – Intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Sofia: la Cattedrale Aleksandar Nevski, che è l’edificio più importante della capitale, voluto per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte della armate russe. Altra chiesa importante è S.Sofia, uno dei monumenti bizantini più illustri della Bulgaria, la Chiesa Bojana, inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il Museo delle Icone, il Palazzo delle Culture, il Teatro Nazionale, etc. Pranzo libero in corso di visite, Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Partenza per il Monastero di TROYAN, una delle opere più rilevanti di costruttori e pittori Bulgari, con affreschi pieni di fascino. Visitato il monastero, proseguimento del viaggio e pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo al villaggio di ARBANASSI, meta interessante per le case museo, molte delle quali aperte per la visita. Proseguimento e visita guidata dell’affascinante cittadina arroccata di VELIKO TARNOVO, che è stata capitale Bulgara tra gli anni 1187-1393, conserva case tipiche in stile orientale e fortificazione Medioevali, con la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la Via degli Artigiani. Visita alla collina degli Zar, fantastico picco roccioso, circondato da una Muraglia merlata, una vera cittadella a strapiombo sul Fiume Jantra. Sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

4° Giorno – Partenza per KAZANLAK, all’arrivo visita guidata della città capitale della “Valle delle Rose”, con la chiesa Russa di Shipka, e la celeberrima Tomba Tracia di Kazanlak del IV sec. a.c. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso il MAR NERO. Arrivo a VARNA, detta la Perla del Mar Nero, e porto principale della Bulgaria, questa città fondata dai Greci oggi è un importante centro economico, e metà molto animata nel periodo estivo, con i suoi insediamenti, medioevali, rinascimentali e moderni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno – Escursione guidata a BALCHIK per la visita al Palazzo della Regina e del suo giardino botanico voluti dalla Regina Maria Vittoria di Sassonia e progettati da un architetto italiano in vari stili. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di KALIAKRA, interessante e suggestivo luogo dal punto di vista naturalistico, e che conserva resti di mura del periodo dei Traci, Romani e dei Bulgari. Rientro a Varna per la cena e il pernottamento.

6° Giorno – Partenza per POBITI KAMANI, e visita allo stupendo fenomeno naturale: il bosco pietrificato. A seguire visita guidata al sito archeologico di MODARA, un maestoso bassorilievo scolpito nella roccia a 23 mt dal suolo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la ROMANIA, giunti a BUCAREST. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno – Giornata intera dedicata alla visita guidata di Bucarest, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università, la “Curtea Domneasca” e visitando il Museo del Villaggio, la “Patriarchia” centro spirituale della chiesa ortodossa romena, ed il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Pranzo libero in corso di visite, cena tipica in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento.

8° Giorno – Partenza per il nord della Romania passando per SINAIA, denominata la Perla dei Carpati, è una tra le più note località montane della zona, fino a giungere al Castello PELES, residenza estiva del Re Carlo I, dove potremo ammirare numerose statue, balaustre, vasi, fontane, nicchie e mosaici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Castello BRAN, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Proseguimento per la vicina BRASOV, una delle più affascinanti località medioevali della Romania; visiteremo con guida il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la Biserica Neagrã (chiesa nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

9° Giorno – Partenza per le GOLE DI BICAZ, attraversando una zona tra le più suggestive del Paese, lunghe 10 km, dove la strada si stringe fino ad assumere l’aspetto di muraglie calcaree. Le gole sono note anche per il Lago Rosso, dal ricchissimo patrimonio ittico e dalla cui acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Pranzo in ristorante lungo il percorso. In serata arrivo a RADAUTI, cittadina ai piedi dei Carpazi orientali, cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno – Mattinata dedicata alla visita guidata dei MONASTERI DELLA BUCOVINA, iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio attraversando il Passo Tihuta giungeremo a CLUJ NAPOCA, la più grande e dinamica città della Transilvania con una vasta piazza monumentale che accoglie una fastosa chiesa gotica. All’arrivo visita del centro città ed al termine sistemazione alberghiera, cena e pernottamento. 

11 Giorno – Partenza per l’UNGHERIA. Arrivo ad ORADEA e visita guidata del prezioso centro città dal respiro monumentale che conserva significative testimonianze della dominazione asburgica. Pranzo libero e proseguimento per SIOFOK, cittadina posizionata sulle rive del LAGO BALATON. All’arrivo cena e pernottamento in hotel.

12 Giorno – Partenza per il viaggio di rientro. Costeggiando il lago Balaton entreremo in Slovenia. Sosta a MARIBOR, storica città slovena situata nella Valle della Drava e secondo centro del paese per importanza e popolazione. Visita del bel centro storico e proseguimento del viaggio. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

 

€ 1.495,00   supplemento camera singola € 270.00

 

La quota include: bus – volo, tasse incluse Fiumicino/Sofia – hotel 3/4* – pasti, visite ed escursioni come programma – accompagnatore. La quota non include: bevande – eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Il Festival della Mimosa a Mandelieu la Napoule

Carnevale di Venezia

IL PARADISO DI PIANOSA

Navetta gratuita “Shoppin Brugnato 5 Terre”

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO