FRIULI DA SCOPRIRE: LE LEGGENDE DEL CASTELLO DI MIRAMAR

Aquileia, Grado, Isola di Barbana, Castello di Miramare, Trieste, Muggia, Villa Manin,

San Daniele del Friuli, Portogruaro

08/10 Ottobre

1° Giorno – Partenza per il FRIULI. Arrivo ad AQUILEIA, colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. L’abitato si sviluppa attorno alla basilica patriarcale per un raggio di circa un chilometro, inglobando anche i resti dell’antica città romana, ed è attraversato dal fiume Natissa. All’arrivo visita guidata del centro: la Basilica, il Cimitero dei Caduti che custodisce i resti di alcuni tra i primi soldati caduti nel 1915, le Case e gli Oratori paleocristiani di cui alcune case risalgono alla fine del periodo repubblicano con resti di mosaici pavimentali e di due piccoli oratori paleocristiani absidati, il Porto fluviale, etc. Al termine della visita proseguimento per la vicina GRADO, importante centro turistico e termale, noto anche come l’Isola d’Oro e, per la sua particolare storia, la Prima Venezia. Sistemazione alberghiera e pranzo. Dopo pranzo escursione in motobarca all’ISOLA DI BARBANA, un’isola posta all’estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano. Al termine della visita rientro a GRADO e visita della cittadina. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno – Incontro con la guida locale e trasferimento al CASTELLO DI MIRAMARE, costruito tra il 1856 e 1860 per volere dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, circondato da un rigoglioso Parco, gode di una posizione panoramica incantevole a picco sul mare. Visita interna al castello e proseguimento per il centro città di TRIESTE. Visita di questa splendida città di mare e di confine racchiudente monumenti che rappresentano un misto di culture tra quella Italiana, Austroungarica e Slava, in una meravigliosa cornice: Piazza Unità d’Italia, Castello, la Cattedrale di San Giusto etc. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio visiteremo MUGGIA, cittadina Istriana d’impronta veneta, posta sul golfo di Trieste, al confine con la Slovenia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° Giorno – Trasferimento a Passariano di Codroipo per la visita guidata della spettacolare VILLA MANIN, complesso architettonico monumentale, ispirato nella costruzione alla Reggia di Versailles, dimora dell’ultimo Doge di Venezia Ludovico Manin. Al termine proseguimento per SAN DANIELE DEL FRIULI, cittadina arroccata sulla sommità di un colle che domina la pianura circostante. Una città raccolta ed accogliente con diversi tesori artistici. Il territorio gode di un’aria particolare che dona ai prosciutti (prodotti localmente), un sapore unico e inconfondibile conosciuto in tutto il mondo. All’arrivo passeggiata per le vie del centro e visita di una Prosciutteria, al cui interno potremo ammirare il laboratorio artigianale di produzione, un Museo del Prosciutto ed i saloni di stagionatura. Pranzo all’interno del laboratorio in locale ristorante con menù degustazione a base di prosciutto. Nel pomeriggio trasferimento a PORTOGRUARO, cittadina d’arte e cultura con un centro storico ben conservato. Accanto ai palazzi gotici, veneziani e rinascimentali, c’è una parte della città sempre da scoprire con finestre murate, porte sul fiume, archi acuti accanto ad archi a tutto sesto, colonne doriche e colonne corinzie, affreschi e iscrizioni. La cittadina si specchia nelle acque del fiume Lemene che attraverso le straordinarie bellezze naturali del suo percorso conduce nel cuore stesso del centro, alla pescheria nei pressi dei mulini, con la sua loggia e il piccolo oratorio eretto dai pescatori.  Visita della cittadina e del duomo con il caratteristico campanile pendente. Al termine delle visite partenza per il rientro in sede.

€ 335.00     supplemento camera singola € 55.00

La quota include: bus – pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma – hotel 3/4* – pranzo in prosciutteria – escursione in barca all’Isola di Barbana –  accompagnatore.

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

SPLENDIDO ABRUZZO: MARE, BORGHI, NATURA E CITTA’ D’ARTE

RAVENNA OTTO VOLTE PATRIMONIO UNESCO

MINICROCIERA ALLE ISOLE DEL GIGLIO E GIANNUTRI

IL PARADISO DI PIANOSA

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO