“EL CAMINO DE SANTIAGO” E LA SPAGNA DEL NORD

 

Lourdes, Roncisvalle, Puente la Reina, Burgos, Sahagún, Leon, Astorga, Santiago de Compostela, Finisterre, Oviedo, Santillana Del Mar, Bilbao, Saragozza, Girona

 

09/18 Maggio

 

1° Giorno – Partenza per la FRANCIA. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per LOURDES, uno dei più celebri luoghi di pellegrinaggio del mondo cattolico. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento. 

 

2° Giorno – Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata ad attività religiose e/o visite individuali. Da visitare: la Grotta dell’Apparizione, la Via Coucis, la Santa Basilica, la casa natale di Bernardette, le Chateau Foret, la Chiesa del Sacro Cuore, il Museo delle Cere, etc. Dopo cena possibilità di partecipare alla Santa Processione.

 

3° Giorno – Partenza alla volta della Spagna, attraversando i Pirenei giungeremo a RONCISVALLE dove visiteremo il piccolo borgo legato a Carlo Magno ed al Paladino Orlando, luogo di inizio, in terra di Spagna, del “Cammino de Santiago” (possibilità di acquistare i “passaporti” per il Camino e le conchiglie di San Giacomo). Da questo momento inizieremo a percorrere il Cammino de Santiago. Discesa sino a PUENTE LA REINA, antico villaggio da sempre storico punto di incontro dei diversi cammini di Santiago provenienti dalla Francia. Pranzo in ristorante e visita del villaggio. Nel pomeriggio proseguimento per BURGOS, nota città della  Castiglia y Leon dal glorioso passato. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – Visita guidata della città di BURGOS: la splendida Cattedrale, una delle più belle e maestose di Spagna, il bel centro storico con l’Arco de Santa Maria, i resti del Castello, Paseo del Espolón, etc. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio lungo il Cammino di Santiago. Sosta e visita di SAHAGÚN, città storica situata su una dolce collina, il cui centro nevralgico è la piazza Mayor, che conserva ancora i suoi portici. Nelle sue strade si possono ammirare alcune case in legno e mattoni o con tetti di paglia e fango. Il patrimonio artistico di questa città, eredità di un movimentato passato, spiccano il monastero di san Benito el Real, del quale oggi si conserva solo un arco neoclassico; le chiese di San Tirso e di San Lorenzo, il convento delle Benedettine, oggi museo di Sahagún. Proseguimento per LEON, all’arrivo cena e pernottamento in hotel.

 

5° Giorno – Visita guidata di LEON, città ricca e potente nei secoli con uno splendido centro storico: la Cattedrale, la Basilica di San Isidoro, San Marcos de León, la Piazza de San Marcelo, la Piazza del Mercato etc. Pranzo libero e nel primo pomeriggio trasferimento nella vicina ASTORGA, città d’origine celtica con un passato di centro romano, posizionata lungo il Cammino di Santiago. Di questa splendida città ne ha parlato anche Plinio il Vecchio. Conserva ancora parte delle mura turrite, All’arrivo visita del centro: Plaza de la Catredal, l’Hopital de San Juan, la Cattedrale, Palacio Episcopal, etc. Proseguimento per SANTIAGO DE COMPOSTELA, capoluogo galiziano, da secoli meta di pellegrini da tutto il mondo. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

6° Giorno – Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del centro storico di questa bellissima città, dichiarata nel suo complesso, monumento nazionale: Paseo da Ferradura, punto d’incontro delle vie d’accesso al vecchio centro, Plaza do Obradoiro, tra le più spettacolari, costeggiata da magnifici edifici e sovrastata dalla scenografica cattedrale; insigne monumento romanico, edificato sul luogo in cui venne ritrovato  il sepolcro dell’apostolo Giacomo. Tempo a disposizione per poter assistere alle celebrazioni liturgiche all’interno del Santuario. 

 

7° Giorno – Partenza per la vicina Costa Atlantica. Sosta per la visita di  FINISTERRE, luogo fino a dove molti pellegrini per Santiago di Compostela prolungavano il loro cammino. Il capo di Finisterre era considerato un luogo mistico e simbolico fin dall’epoca romana, avvolto dalle leggende sul trasporto del corpo di San Giacomo dalla Palestina. La città vecchia si stende su uno sperone roccioso percorsa da stradine che si aprono in piazzette. Proseguimento per OVIEDO che sorge al centro di una piana ai piedi dei Monti Cantabrici, città ricca di tesori dell’arte preromanica. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo e visita guidata del bellissimo centro storico: Cattedrale, Università, Calle Mayor, etc. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

8° Giorno – Partenza per SANTILLANA DEL MAR. All’arrivo visita del bel centro storico medioevale, ricco di bellissimi palazzi, strade particolari e con una delle Collegiate più importati di Spagna: Santa Juliana. Al termine proseguimento per BILBAO, capitale de fatto dei Paesi Baschi, caratterizzata da un centro città pieno di grattacieli. È l’asse principale dello sviluppo economico-sociale e il fattore fondamentale della spinta alla modernizzazione del Golfo di Biscaglia. I grandi progetti architettonici e infrastrutturali hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico della città. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città: il museo Guggenheim Bilbao, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l’aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli, sono esempi della straordinaria vitalità che si respira a Bilbao. Terminata la visita proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento. 

 

9° Giorno – Partenza per SARAGOZZA. All’arrivo visita del centro storico: Plaza del Pilar vasto rettangolo centro monumentale della città, Nuestra Señora del Pilar seconda cattedrale di Saragozza è uno dei più famosi santuari di spagna, la cattedrale  fondata nel XI secolo quasi completamente ricostruita in forme gotiche, Palacio de la Mestranza costituisce un esempio interessante di rinascimento aragonese, etc. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio per GIRONA. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

10° Giorno – Visita di GIRONA, una città profondamente legata alle sue tradizioni che raccoglie i monumenti più importanti nel cuore della città vecchia. Passeggiata nel centro storico con la visita della cattedrale, del ponte dei vecchi 

 

€ 1090.00     supplemento singola € 295.00

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti, visite guidate ed escursioni come programma – accompagnatore

 

La quota non include: bevande ai pasti – eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

SETTIMANA VERDE IN VAL DI FASSA: ALBA DI CANAZEI

”MATERA EXPRESS” CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

L’ISOLA DI BARBANA ED IL CASTELLO DI MIRAMARE

ASSISI E L’ARRIVO DEI MAGI AL PRESEPE VIVENTE DI PETRIGNANO

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO