CROAZIA DEL SUD: I PARCHI E MINICROCIERA ISOLE KORNATI VIAGGIO PROMOZIONALE 2 X 1 ESCURSIONI INCLUSE !!!

 

Zara, Mostar, Sarajevo, Dubrovnik, Medjugorje, Spalato, Sebenico, parco Krka, Kornati, Pag

 

29 Giugno/06 Luglio

 

1°Giorno – Partenza per la Croazia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a ZARA e visita del cuore della città circondato dalle antiche mura, sorge su una penisola, lungo il porto canale. Al termine, cena e pernottamento in hotel.

 

2° Giorno – Partenza per la Bosnia ed Erzegovina, lungo il tragitto non mancheranno vedute sulla bellissima e suggestiva costa dalmata. Arrivo a MOSTAR o dintorni, sistemazione alberghiera e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città che dal 2004 è patrimonio UNESCO. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – Partenza per l’escursione a SARAJEVO, la capitale della Bosnia ed Erzegovina, una città multi-etnica e multi-religiosa che grazie al suo clima di tolleranza viene sopranominata la Gerusalemme d’Europa. All’arrivo visita guidata del centro della città vecchia dove si concentra la maggior parte dei monumenti religiosi: Moschea di Ali Pasha, Moschea dell’imperatore, la cattedrale cattolica, la cattedrale serbo-ortodossa, la vecchia sinagoga, ed inoltre l’antica area 37 mercantile, la torre dell’orologio, il Teatro nazionale, l’Accademia delle belle arti etc. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento

 

4° Giorno – Partenza per l’escursione a DUBROVNIK, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, città circondata da una massiccia cerchia di mura, rafforzate da torri e bastioni; ancora racchiude per intero un nucleo antico di ineguagliabile bellezza e testimonia ancor oggi ricca e raffinata cultura artistica di una piccola repubblica marinara che sopravvisse all’avanzata turca e rivaleggiò con Venezia nei traffici sul Mediterraneo. Visita guidata della città di “pietra e luce”. Pranzo libero in corso di visita. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° Giorno – Partenza per la vicina MEDJUGORJE, piccola località della Bosnia ed Erzegovina, che diventò luogo di pellegrinaggi dopo le apparizioni della Vergine Maria il 24 giugno 1981. All’arrivo tempo a disposizione per la visita della Chiesa Parrocchiale e per poter partecipare alla Santa Messa. Pranzo in ristorante e proseguimento per SPALATO, seconda città della Croazia. Arrivo e visita guidata della città con il cuore antico composto dai monumenti più significativi: Palazzo di Diocleziano, Cattedrale S. Doimo, battistero di S. Giovanni, porta Argentea, Narodni trg, piazza del Popolo, etc. Proseguimento per SEBENICO, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

 

6° Giorno – Trasferimento all’imbarcadero e partenza in battello per l’escursione dell’intera giornata al PARCO NAZIONALE KORNATI, formato da parte dell’arcipelago delle isole che si trovano nel tratto di mare che da Zara arriva fino a Sibenik. Le isole Kornati o Incoronate sono in totale 152, coprono un’area di 320 kmq e sono comprese tra le isole Zirje, Dugi Otok e Pasman, ma solo 89 di esse formano il parco Nazionale che attrae maggiormente tutti coloro che amano la natura incontaminata e selvaggia. Caratteristica dell’arcipelago sono le rocce a picco sul mare aperto chiamate “corone” tipiche delle Kornati Basse, sulle isole non esiste popolazione permanente e non ci sono strutture turistiche; sono però presenti case private, le cosiddette “case dei pescatori”. La maggior parte delle isole è percorsa da muri a secco lunghi diversi metri che proteggevano pascoli e campi impedendo alle pecore di passare da una proprietà all’altra. Una volta raggiunto l’arcipelago si navigherà attraverso le isole visitando le principali baie dell’arcipelago ed effettuando soste in vari punti panoramici e piccoli centri tra cui TARAC, un tempo centro vitale dell’arcipelago dove si trovano la Fortezza Tureta del sesto secolo e la chiesetta della Madonna, costruita sui resti di una preesistente basilica paleocristiana del 500. Non mancherà una sosta in una baia per effettuare un bagno nel mare incontaminato del parco. Il pranzo sarà effettuato a bordo del battello. A fine escursione rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

7° Giorno – Visita guidata di SEBENICO, città dal cuore antico, ricco di viuzze strette e tortuose, suggestivi scorci, preziosi monumenti del dominio veneziano e la cattedrale di San Giacomo. Sopra la città spiccano 3 importanti fortezze anche esse in stile veneziano, costruite per difenderla dai Turchi. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per la visita del PARCO NAZIONALE DELLA KRKA, un fenomeno analogo a quello dei laghi di Plitvice, che forma barriere di travertino nella Krka, il fiume che corre in un suggestivo canyon nel vasto altopiano carsico alle spalle di Sebenico, creando così una serie di laghi, collegati da cascate. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

8° – Giorno – Partenza per l’isola di PAG. Collegata da un ponte alla terra ferma è circondata da bellissime spiagge e innumerevoli baie. Nota per la particolare conformazione del suo territorio, roccioso e lunare sul lato orientale che è rivolto sulla costa croata, verde sul lato occidentale lato mare aperto. Con i 270 km la costa dell’isola di Pag è la più lunga del mare Adriatico, e offre paesaggi insoliti, lunari, selvatici, sentieri e baie che per essere esplorati sarebbero necessari diversi giorni. Gli alberi, nella maggior parte del territorio, sono quasi del tutto assenti, tanto che è soprannominata “deserto di pietra”, vi cresce solo una vegetazione composta da piccole piante aromatiche come la salvia che inebriano l’aria, donando quella nota di magia. Sull’isola sono ancora in uso le tradizionali saline formate dalle vasche di argilla dove si insinua il mare che successivamente evapora sotto il sole lasciando sul fondo il sale. Effettuando questa escursione panoramica visiteremo NOVALJA: centro turistico e porto principale dell’isola con un numero molto elevato di belle spiagge intatte, naturali ma accessibili a tutti, la più famosa è quella di Zrće. Inoltre visiteremo la cittadina di PAG, adagiata su una stretta striscia di terra in posizione spettacolare. In tarda mattinata inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

€ 1.540,00 x due persone

 

La quota include: bus – hotel 3/4* – pasti, navigazioni, visite ed escursioni come programma – accompagnatore

La quota non include: bevande – eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Pranzo di pesce e tombola, una domenica in allegria

IL SANTUARIO DI OROPA E IL RICETTO DI CANDELO

RUSSIA: L’ANELLO D’ORO, MOSCA E SAN PIETROBURGO

SOLIDARIETÀ PER AMATRICE E LE CASCATE DELLE MARMORE

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO