COMO MAGIC LIGHT FESTIVAL E LUGANO

 

Lecco, Como, Museo del Cioccolato, Lugano

 

14/15 Dicembre

 

1° Giorno – Partenza per la LOMBARDIA. Arrivo a LECCO, fiorente cittadina industriale e commerciale ed importante centro turistico, situata all’uscita dell’Adda dal Lago di Como. Visita del centro storico: Piazza XX settembre, la Torre del Castello resto dell’antico castello visconteo, Corso Matteotti, Palazzo Belgioioso, Villa Manzoni dove il poeta ambientò i “Promessi Sposi”, il lungolago, etc. Al termine proseguimento per COMO, vivace e moderna città in bella posizione all’estremità d’uno dei rami del lago al quale dà il nome, ai piedi del boscoso monte di Brunate, fiorente centro di industrie tessili e di seta e centro turistico. Como conta notevoli monumenti del periodo medioevale, quando fu prospero comune. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona del lungolago. Nel pomeriggio passeggiata  tra Piazza Cavour centro della vita cittadina con il porto da cui partono gli aliscafi per il tour del lago, il Tempio Voltiano edificio in stile neoclassico, Villa Olmo di stile neoclassico che fu eretta da S. Cantoni nel 1782 con annesso un bel parco pubblico, fino ad arrivare nel centro città con: Piazza del Duomo, il Duomo, Palazzo Broletto, la Torre del Comune, la Basilica di San Abbondio per ammirare i capolavori dello stile romanico lombardo, etc. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di salire in funicolare fino a BRUNATE, località situata a 715 metri su un crinale del Monte Tre Croci. Il paese è noto soprattutto per le caratteristiche vie dove si affacciano numerose ville in stile eclettico e liberty. Da Brunate, soprannominata dagli abitanti “balcone sulle Alpi” si possono ammirare l’intero arco alpino, il Lago di Como la Pianura Padana e, se senza foschie, gli Appennini. Tempo a disposizione per le varie iniziative che si svolgono in città nel periodo dell’Avvento: i mercatini natalizi, l’ufficio postale di Babbo Natale, il mercatino della “Città dei Balocchi”,  la mostra di presepi con le opere di artisti e amanti del presepe. Saranno presenti alla mostra anche scuole, maestri cioccolatieri, artigiani che proporranno con le proprie opere un percorso tra arte e costume, di una delle più antiche tradizioni del Natale. Al calar della sera prenderà vita il “Como Magic Light Festival”, illuminazione artistica delle facciate: la Cattedrale, il Broletto, la chiesa di San Giacomo, gli edifici di piazza Duomo e piazza Grimoldi, il Vescovado, il Teatro Sociale, il Museo Giovio, il Tempio Voltiano saranno coinvolti in uno scenografico e suggestivo festival di proiezioni architetturali che da anni rappresenta un forte richiamo turistico. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Partenza per la SVIZZERA, arrivo nei pressi di LUGANO e visita del MUSEO DEL CIOCCOLATO, che si trova presso la fabbrica Alprose. Unico nel suo genere il museo accoglie i visitatori con una zampillante fontana di cioccolato nei cui getti si intingono croccanti cialde. Visita degli impianti di produzione e della boutique del museo che offre una ricca scelta di tavolette, cioccolatini ed altre delizie a prezzo di fabbrica. Al termine trasferimento nel centro di LUGANO, la più importante e popolosa città del Canton Ticino e passeggiata nel centro e sul lungo lago con la Piazza della Riforma, Parco Civico, Via Canova, Riva Albertoli e Piazza Dante. Pranzo libero. Pomeriggio libero da trascorrere tra le varie bancarelle allestite al classico mercatino di Natale che propongono ogni tipo di artigianato tipico e proposte gastronomiche, sarà possibile degustare diversi prodotti e acquistare oggetti della tradizione locale. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.

 

€ 160.00   

 

La quota include: bus – pasti con bevande, visite ed escursioni come programma – hotel 3/4* – ingresso al museo del cioccolato – accompagnatore

 

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

L’ISOLA DI BARBANA ED IL CASTELLO DI MIRAMARE

CAPODANNO a Boario Terme e Lago d’Iseo

Matera, le Murge e l’antica Messapia

TORINO MUSEO EGIZIO E MUSEO DEL CINEMA

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO