CAPODANNO SUL “LIDO DELLE ROSE”

 

Tolentino, Macerata, Roseto degli Abruzzi, Ascoli Piceno, Atri, Teramo, L’Aquila

 

30 Dicembre/02 Gennaio

 

1° Giorno – Partenza per le MARCHE. La prima sosta sarà a TOLENTINO, il cui centro storico è ancora delimitato per lunghi tratti dalle mura duecentesche, città che conserva opere d’arte e monumenti interessanti. Visita guidata: la Basilica di San Nicola, eretta per ospitare e venerare le spoglie del frate agostiniano San Nicola da Tolentino, che visse ed operò a Tolentino negli ultimi trenta anni di vita, tra il sec. XIII e il XIV. L’ambiente di maggior interesse artistico del complesso tolentinate è costituito dal “Cappellone di San Nicola”, la sala è rinomata soprattutto per la sua decorazione pittorica, una delle più vaste e meglio conservate dei primi anni del Trecento. La visita continua nel centro storico e in Piazza della libertà, dove spicca la torre campanaria della Chiesa di San Francesco, divenuta il simbolo della città, grazie all’orologio a quattro quadranti. Al termine della visita pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci sposteremo nella vicina MACERATA per la visita guidata della città: il centro storico e in particolare Piazza della Libertà ove si affacciano vari edifici di pregevole fattura ed eleganza come la Loggia dei Mercanti, la Torre dell’Orologio, il Teatro Lauro Rossi, per proseguire poi al Duomo e Palazzo Buonaccorsi che ospita il Museo delle Carrozze. Immancabile la visita al famoso “Sferisterio”, grandiosa costruzione neoclassica eretta nel 1820-’29, su progetto di Ireneo Alendri, per il gioco del pallone al bracciale ed oggi adibita a manifestazioni culturali ed artistiche, quali la famosa stagione di lirica “Macerata Opera Festival”. In serata proseguimento per ROSETO DEGLI ABRUZZI, sistemazione alberghiera, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Partenza per ASCOLI PICENO, bella città adagiata fra tre colli: la Montagna dell’ascensione, il Colle San Marco e la Montagna dei Fiori. Visita guidata del bel centro storico: la chiesa di San Francesco, il prestigioso Palazzo dei Capitani del XIII secolo col bellissimo chiostro interno, la famosa Piazza del Popolo, la Pinacoteca, La Loggia dei Mercanti, etc. Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita di ATRI, cittadina situata su un balcone appenninico a poca distanza dal mare, è uno dei centri artistici più importanti d’Abruzzo.  Durante il tragitto si possono vedere i calanchi, profonde solcature verticali dovute all’erosione del tempo. Arrivo e visita del centro storico: p.zza Duomo, la Cattedrale, la chiesa di S.Agostino, p.zza Marconi, palazzo Acquaviva, il belvedere, etc. Rientro in hotel e preparativi al cenone/veglione di fine anno. Pernottamento.

 

3° Giorno – Mattinata libera per una passeggiata sul bel lungomare di Roseto. Pranzo di capodanno in hotel e nel pomeriggio visita guidata di TERAMO, città con il centro storico ricco di attrattive e monumenti: Piazza della Libertà, il Duomo cittadino, ricco di tesori nascosti, piazza Orsini, la Fontana dei Leoni, l’antico Teatro romano, la Torre Bruciata, etc. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – Partenza per L’AQUILA ed all’arrivo visita guidata della città che, anche se in fase di ricostruzione dopo il sisma del 2009, conserva sempre il suo originale fascino di città d’arte. Passeggiata in centro: il Castello, San Bernardino, Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, la Fontana delle 99 Cannelle, la Chiesa di Santa Maria di Collemaggio, etc. Pranzo in ristorante in corso di visita. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

€ 480.00   

 

La quota include: bus – accompagnatore – hotel 4* – cenone/veglione di fine anno –  pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma

 

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

Marc Chagall come nella pittura così nella poesia

MODENA: PALAZZO DUCALE E LA CASA DI PAVAROTTI

IL VOLO DELL’ANGELO AL CARNEVALE DI VENEZIA

Mercatini a Innsbruck

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO