CAPODANNO IN ROMAGNA, SITI UNESCO E PRESEPI

 

Ravenna, Cesenatico, Rimini, Cesena

 

31 Dicembre/01 Gennaio

 

1° Giorno – Partenza per la ROMAGNA. Arrivo a RAVENNA, città dei Mosaici che conserva tesori inestimabili nel cuore del suo centro storico, una delle pochissime città del mondo a vantare ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Incontro con la guida e visita della città:  i monumenti paleocristiani, riconosciuti patrimonio mondiale grazie agli splendidi mosaici che hanno reso la città famosa in tutto il mondo. Si inizia con la visita dei monumenti del tempo di Galla Placidia (V secolo): il Battistero degli Ortodossi, il Mausoleo di Galla Placidia; poi l’architettura e i mosaici della chiesa di S. Vitale, mirabile esempio di epoca bizantina (VI sec.) voluta dall’imperatore Giustiniano, qui ritratto con l’imperatrice Teodora. Passeggiando per le vie del centro ci si fermerà alla Tomba di Dante Alighieri, morto a Ravenna nel 1321. Pranzo in ristorante durante le visite. Nel pomeriggio proseguimento per CESENATICO passando davanti alle Saline di Cervia, già note in periodo etrusco, da cui si ricava il caratteristico sale dolce. Passeggiata lungo il pittoresco porto canale, progettato da Leonardo da Vinci, dove oggi è allestito uno dei più bei musei della Marineria d’Italia. Nel periodo di Natale le barche diventano palcoscenico del Presepe della Marineria, nato nel 1986 ad opera di alcuni giovani artisti ed è l’unico presepe galleggiante al mondo.

Proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere e preparativi al cenone/veglione di fine anno. Pernottamento.

 

2° Giorno – In mattinata visita di RIMINI: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, i resti di un bellissimo anfiteatro romano, numerosi palazzi storici, il Tempio Malatestiano etc. Ci sarà il tempo per ammirare i presepi di sabbia lungo il lido riminese. Un team di artisti internazionali modella la sabbia, dando forma e corpo a figure stupende. Rientro in hotel e pranzo di Capodanno. Nel pomeriggio partenza per CESENA nota come città dei Tre Papi. All’arrivo visita guidata del centro storico, comprendente numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico e artistico, è delimitato dalle mura, la cui cerchia si è preservata quasi intatta, e da vari torrioni e porte posti sotto l’antica Rocca Malatestiana. A Cesena è presente la Biblioteca Malatestiana, costruita nella metà del XV secolo, prima biblioteca civica italiana ed unico esempio di biblioteca monastica medievale perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. L’UNESCO ne ha riconosciuto l’importanza culturale inserendola, prima in Italia, nel registro della Memoria del mondo. Terminate le visite partenza per il rientro in sede.

 

€ 280.00   

 

La quota include: bus – accompagnatore – hotel 3/4* – cenone/veglione di fine anno –  pasti con bevande, visite guidate ed escursioni come programma

 

La quota non include: eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

21° EVENTO SISSI VIAGGI A CASA DEI BORBONI Montecassino, Caserta e Napoli 02/03 Novembre 2019

PASQUA DEI MESTIERI E DEI SAPORI SUL LAGO D’ISEO

SCENOGRAFIE E CAMELIE A VILLA DURAZZO PALLAVICINI

BERLINO LA CITTA CHE STUPISCE

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO