CAPITALI BALTICHE CON HELSINKI, STOCCOLMA E OSLO IN AEREO

 

Vilnius, Trakai, Riga, Parco del Gauja, Tallin, Helsinki, Tampere, Turku, Stoccolma, Oslo

 

07/17 Agosto

 

1° Giorno – Nel primo pomeriggio partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. All’arrivo tempo a disposizione per la cena libera. Partenza alle ore 21.00 con volo di linea per VILNIUS. Arrivo alle 00.35, incontro con il nostro bus e trasferimento in hotel. Sistemazione alberghiera e pernottamento.

 

2° Giorno – Visita guidata di Vilnius, capitale della Lituania, la più estesa delle repubbliche Baltiche, in gran parte pianeggiante e ricca di laghi e corsi d’acqua. Questa città sito Unesco è costellata da decine di pinnacoli di chiese ortodosse e cattoliche, e presenta edifici di eclettici stili architettonici con prevalenza del barocco. Inizieremo dalla città vecchia, con la piazza della cattedrale, il palazzo presidenziale, le chiese di S. Michele e S. Anna proseguendo tra vicoli acciottolati, antichi palazzi e scorci panoramici. Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo ci dirigeremo a TRAKAI, in una regione di laghi, foreste e colline appena fuori Vilnius, per visitare il castello gotico, su un’isola del lago Galvè, collegato alla riva da un ponte pedonale. Terminate le visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° Giorno – Partenza per la Lettonia. In mattinata arrivo a RIGA, capitale lettone, sito Unesco che vanta l’insieme più raffinato di edifici art nouveau d’Europa oltre a numerosi monumenti in stile romanico, gotico, barocco e classico. Incontro con la guida ed inizio delle visite: la città vecchia con il quartiere art nouveau il Monumento alla Libertà, la casa del Gatto, la chiesa di S. Pietro, la porta Svedese, le case chiamate I 3 Fratelli, la cattedrale di S. Giacomo e l’edificio della Grande Gilda. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite lungo il fiume Daugava, con sosta al vivace e genuino mercato centrale allestito negli hangar degli Zeppelin della prima guerra mondiale. In serata sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – Partenza per il meraviglioso Parco Nazionale del GAUJA dove visitiamo la chiesetta luterana, il Castello medievale di Turaida, la tomba della leggendaria Rosa di Turaida e il romantico Giardino delle Sculture dedicate agli eroi 47 epici lettoni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’Estonia attraverso un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle, arrivo a TALLIN sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

5° Giorno – Visita guidata di Tallin iniziando dalla città vecchia, sito Unesco, la collina di Toompea, il castello, la cattedrale ortodossa, il Parlamento, le antiche mura, il Vecchio Municipio, il più antico del Nord Europa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguiamo la visita in pullman per una panoramica lungo la baia che si affaccia sul Golfo di Finlandia e tempo a disposizione in centro città da spendere tra i cortili medievali, le viuzze e gli scorci panoramici di Tallinn. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

6° Giorno – Trasferimento al porto ed imbarco sulla nave che in 2 ore di navigazione ci porterà in Finlandia. Arrivo ad HELSINKI, incontro con la guida ed inizio della visita. Cominceremo la visita dalla terrazza del caffè al tredicesimo piano dell’hotel Torni dal quale ci godremo di una vista 360 gradi sulla città con un panorama mozzafiato. Nel corso della giornata passeremo da: Senaatintori, la vasta piazza rettangolare del centro cittadino, con la Domkyrkan, la cattedrale luterana; la cattedrale ortodossa Uspenski, l’elegante viale Esplandi con i lussuosi negozi, caffè e ristoranti e la fontana di Havis Amanda, Kauppatori, la piazza del mercato ovvero il “centro popolare” con Presidentinlinna, antico palazzo dello zar; Sveaborg, gruppo di isole al sud della città collegate tra di loro da ponti che portano il nome “fortezza di Finlandia” etc. Pranzo libero in corso di visite. In serata sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

7° Giorno – Partenza per TAMPERE, percorreremo un tratto di strada che va verso Capo Nord avendo la possibilità di apprezzare quello che è il vero paesaggio Finlandese. Arrivo a Tampere, la terza città della Finlandia, bella, ricca di verde e moderna nell’impatto. Visita della città situata tra i laghi Näsijärvi e Pyhäjärvi. La differenza di altitudine dei due laghi, pari a circa 18 metri, dà luogo alle rapide del canale di Tammerkoski lunghe circa 945 metri e sfruttate come fonte di energia idroelettrica. Passeggiata nel centro cittadino, lungo la via principale Hämeenkatu, la piazza centrale Keskutori, Filatura Finlayson, un vero e proprio villaggio industriale, Särkänniemi, bellissimo parco a nord della città con la torre panoramica etc. Brunch in ristorante in corso di visita. Nel pomeriggio proseguimento TURKU. La bellissima e antichissima città è affacciata sul mare e protetta da un meraviglioso arcipelago di migliaia di isole. Capitale della Finlandia fino al 1812, oggi Turku è una fiorente cittadina attraversata dal fiume Aura, ringiovanita dalla linfa degli studenti iscritti all’università più antica della Finlandia. Visita del centro città dove si erge il Castello; il Museo Marittimo, il mercato coperto e l’imponente Cattedrale, uno degli edifici più antichi della città e sicuramente la chiesa finlandese più importante per la religione evangelico-luterana. Al termine della visita trasferimento al porto ed imbarco sulla nave che ci porterà in Svezia. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento a bordo. A nord, il sole tramonta tardi, quindi sarà spettacolare vedere la prospettiva delle isole dell’arcipelago Finlandese al tramonto.

 

8° Giorno – Arrivo di buon’ora a STOCCOLMA capitale della Svezia denominata la “Venezia del Nord”, Incontro con la guida locale ed inizio della visita della città dal Fjallgaatan per godere della magnifica vista di Stoccolma, costruita su 14 isole collegate da 57 ponti, proseguimento con la visita della città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il Palazzo del Municipio, dove ha luogo la cerimonia della consegna dei Premi Nobel, il fantastico Palazzo Reale, lo Stockholms Slott, la residenza ufficiale oltre che il più importante palazzo reale della Monarchia Svedese. L’edificio è situato sull’isoletta di Stadsholmen, meglio nota come Gamla Stan, accanto al Riksdag, l’edificio che ospita il parlamento etc. Pranzo libero in corso di visite, in serata sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

9° Giorno – Partenza per la visita guidata del Palazzo Reale di DROTTNINGHOLM, residenza privata dal 1981 dei reali di Svezia, che occupano le sale situate nell’ala meridionale del palazzo. Situato nell’omonima cittadina di Drottningholm, la sua costruzione risale al XVII secolo. Progettato nel 1662 dall’architetto francese Nicodemus Tessin il Vecchio, su incarico della regina Edvige Eleonora, l’edificio fu successivamente completato da suo figlio, Nicodemus Tessin il Giovane. Il Palazzo di Drottningholm insieme al suo splendido parco è stato, nel 1991, il primo complesso monumentale svedese ad essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Annesso al castello-abitazione c’è il Court Theater, il teatro di corte che ancora oggi è usato per festival di richiamo internazionale e per le esibizioni della Royal Swedish Opera. Terminata la visita il viaggio proseguirà per la Norvegia costeggiando il lago Vanern. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad OSLO, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

 

10° Giorno – Visita guidata della città. Si raggiungerà la collina di Holmekollen da cui si gode di un panorama incantevole sul fiordo di Oslo. Si prosegue al famoso parco Frogner, impreziosito dalle statue di Vigeland. Proseguimento delle visite in centro città: Karl Johans Gate, l’arteria principale della città, lo Stortinget edificio del Parlamento, l’Università, il Teatro, la Domkirke, lo Startorvet mercato dei fiori, il Municipio, la fortezza di Akershus Festning, il Dongelige Slott. Brunch in ristorante durante le visite, cena e pernottamento in hotel.

 

11° Giorno – Partenza per Bygdøy, la zona più ricca di Oslo dove si trovano bellissime case immerse nel verde. Visiteremo il museo più celebre, quello delle Navi Vichinghe con le navi Oseberg, Gokstad e Tune, tra le meglio conservate al mondo. Le imbarcazioni, ritrovate nel fiordo di Oslo, furono seppellite più di 1.100 anni fa in tre grandi cumuli funerari con lo scopo di trasportare i loro proprietari, presumibilmente i reali dell’epoca, nel mondo dei morti. Al termine tempo a disposizione in centro città per lo shopping e per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 17.20 con volo diretto Norwegian Air per Pisa. Arrivo alle ore 20.15 e fine dei servizi.

 

€ 1.870,00 supplemento camera singola € 490.00 * PER ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO IN REGALO

 

La quota include: bus – voli di linea con franchigia bagaglio 20 kg e tasse aeroportuali – hotel 3/4* – navigazioni diurne e notturne, pasti, visite guidate ed escursioni come da programma – accompagnatore.

La quota non include: bevande – eventuali ingressi e tasse di soggiorno

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ALTRE PROPOSTE

POMPEI, NAPOLI E LA REGGIA DI CASERTA

Festa della donna sul Golfo dei Poeti

LO STILE “ARABESCO” AL CASTELLO DI RIOLA E SAN LUCA

PROFUMO DI LAVANDA

© Sissi Viaggi - BW

Oplomachia S.r.l. - P.IVA 02266880505

Sede legale - Via C. Matteucci, 38 - 56124 PISA

Pisa - Via Benedetto Croce, 87/89 – 56125 PISA – Tel. 050/42002

Livorno - Agenzia You And Destination - Via Di Salviano, 14 - 57122 LIVORNO